Epistassi

Buonasera gentili Dottori,
sono un ragazzo di 28 anni, a cui qualche mese fa è stata diagnosticata una allergia agli acari della polvere.
Sono stato in cura con Avamys spray nasale per circa 2 mesi per la rinite allergica, alla fine dei quali sono iniziati degli episodi di epistassi.
Dopo i primi due episodi ho interrotto la terapia, ma gli episodi non sono terminati, in quanto si ripresentano una volta ogni 2 giorni circa.
La pressione sanguigna risulta nella norma. Inoltre gli episodi non sono vere e proprie goccie dal naso, ma soffiandolo vedo una chiazza rossa sul fazzoletto, che dopo 1/2 soffiate torna alla normalità.
Nella prossima settimana andrò a fare una visita otorinolaringoiatrica per valutare se può dipendere dal naso.
Vorrei capire se può essere stato effettivamente lo spray, anche se ora l'ho smesso da circa 20 giorni, o può dipendere da qualcos'altro, perchè sinceramente mi comincio a preoccupare.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In caso di presenza di varici del setto, l'uso prolungato di uno spray nasale cortisonico puo' provocare l'epistassi riferita. Hai fatto bene ad interromperne l'
utilizzo. Direi, quindi, di applicare nelle narici una pomata emostatica, mattina e sera, per una quindicina di giorni e, magari, assumerei anche un integratore per rinforzare le pareti di queste varici. Nulla di grave, stai tranquillo. Per il futuro, direi di passare ad uno spray antistaminico od a base di ac.ialuronico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,
un'ultima cosa: questi episodi succedono sempre da dentro la narice sx dove non riuscirei a darmi la pomata perché troppo in profondità, è normale?
Per quanto riguarda la terapia che mi ha descritto può per caso consigliarmi Lei i farmaci? Così magari prima di fare la visita potrei seguirla.

Grazie ancora per la gentilezza
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, per motivi pubblicitari, non posso fare i nomi commerciali dei farmaci. Puoi comprare una pomata emostatica a base di pectina, gelatina e benzalconio cloruro; poi, 1 compressa al giorno di un farmaco a base di diosmina.Parlane comunque con il tuo Medico curante.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio,
Buona serata