Sensazione di corpo estraneo in gola

Buongiorno, volevo esporvi un mio problema.
Quest anno ho avuto nel mese di novembre placche alla gola curate con augmentin , sempre a dicembre una ricaduta sempre placche alla gola curata con augmentin, successivamente terminato l'antibiotico dolore forte alla gola e tonsille ingrossate e arrossate con sensazione di corpo estraneo in gola poi sparito.
Terminato il ciclo di cura ho continuato ad avere tosse inizialmente grassa e poi secca e ho avuto la ricomparsa di questa sensazione di corpo estraneo in gola la notte non ho presenza di tosse continua solo se dormo a pancia in su, se cambio posizione incomincio a tossire.
La ricomparsa di questa sensazione può essere dovuta al continuo tossire?
Ringrazio chiunque mi possa rispondere.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che le cure antibiotiche le abbiano procurato una infiammazione dell'esofago. Per questo, sarebbe necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Utile anche un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni, trascorsi almeno una decina di giorni dalla fine della terapia antibiotica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Ho dimenticato che la gola si secca molto facilmente soprattutto nelle ore serali quale potrebbe essere il motivo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sempre riconducibile all'esofagite
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Ho effettuato il tampone faringeo ed è risultato negativo.
Ho notato che la placca che vedevo in realtà non credo che sia una placca ma una ciste tonsillare ( questo dalle ricerche che ho fatto e in quanto è singola e i sintomi del mal di gola non vi sono più )
Ora la mia domanda è come posso eliminarla o meglio chi può eliminarla?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo proprio che si tratti di una cisti ma, se cosi' fosse, dovrebbe essere asportata ed analizzata. Per questo, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica.