Vppb e manovra di Epley - malessere

Gentilissimi Dottori,

vi chiedo cortesemente un parere in merito alla VPPB.
5 giorni fa, al risveglio, nel letto, ho provato un senso di instabilità e come un senso rotatorio soggettivo. Avendo già provato le v. oggettive, sempre da letto, nel 2016, durate 4 ore!- ho riconosciuto subito la cosa (anche se questa volta erano soggettive).
Mi alzo, vado comunque in ufficio, e quando arrivo al parcheggio, spengo l'auto ed ho la sensazione ancora di muovermi. Prendo l'ascensore e li dopo pochi minuti mi sentivo instabile, senso rotatorio interno durato pochi secondi, ma con grande senso di confusione, sensazione di camminare sul morbido, di svenimento. Malessere generale e tremore alle gambe. Vado in ps.
Esami sangue ok. Ecg ok. Pressione 80 150 ero spaventata- visita neurologica (toccarsi naso, roteare mani a braccia tese) ok, tac alla testa, ok. Mi mandano da un ORL con diagnosi di sospetta crisi otolitica.
Il Dott. ORL, mi ha diagnosticato la VPPB, con la manovra di Epley, che mi ha scatenato fortissime veritigini oggettive, con nistagmo già presente, lievemente, con la prima manovra di Semont, nell'occhio dx.
Per il Dott, si tratta senza dubbio di VPPB, curate con la manovra di Epley -ho avuto vertigini oggettive anche guardando in basso, il pavimento- e con Vertisec. Nel rialzarmi ho provato come un senso di liberazione, difficile da spiegare, perché non avendo le v. oggettive, e avendo già smaltito quasi del tutto v. soggettive.. non saprei spiegare come ho potuto sentirmi cosi meglio. Ma il senso di instabilità è rimasto tuttora ed è per questo che chiedo un vostro parere.
È normale che 4 gg dopo la manovra io stia quasi peggio? Senso di instabilità, nausea, vomito, inappetenza, acufeni perenni (già da anni), senso di confusione, mal di mare e molta ansia -sono ipocondriaca e penso al peggio- nonostante anche il mio medico di famiglia mi abbia rassicurata dicendomi che passerà, che non è nulla di grave, che sono io ad amplificare i sintomi..
Perchè ho letto che la VPPB ha solo v. oggettive. Io invece ho come mal di mare e ho avuto pochi secondi di v. soggettive.. Non vorrei fossero sintomi di altre malattie gravi e serie, neurodegenerative, per esempio.
Il dott. ORL, mi ha detto che con la manovra di Epley, su un soggetto sano, le veritgini oggettive non si scatenerebbero, non ci sarebbe ny, e quindi sarebbe una diagnosi certa. È proprio cosi?
Inoltre mi sono spaventata, ieri, perchè avevo come piccoli vuoti di memoria/attenzioni.. non mi ricordavo come si chiamava un'amica, perdevo il filo del discorso! Poi si aggiunge nausea, vomito e sensazione strana allo stomaco, confusione, sonnolenza, instabilità, malessere generale.
Per oggi ho sospeso Vertisec -16mg x2g x5gg- per vedere se passa la nause; me l'ha consigliato il mio medico di fam. che ho chiamato poco fa. Non sono tranquilla. Sono sintomi troppo brutti. Non è possibile non sia niente di grave come dicono questi medici..
Vi prego datemi un vostro parere!

Grazie e un cordiale saluto!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che la sintomatologia sofferta possa essere originata da una vertigine posizionale benigna, non dovrebbero esserci dubbi. Poi, il tutto viene amplificato dal suo stato ansioso. Non è detto che una unica manovra possa risolvere la sintomatologia: spesso e volentieri, per una settimana successiva persiste la sensazione di instabilità. A volte, invero, servono piu' manovre, oltre una terapia riabilitativa posturale. La cura farmacologica eseguita non è molto idonea: di solito si preferisce utilizzare un farmaco a base di piracetam. Chieda a riguardo al suo Medico curante. Importante, infine, che beva piu' acqua con poco calcio.
Un cordiale saluto
[#2]
dopo
Utente
Dott. Brunori,
la ringrazio tantissimo per il suo gentile parere. Ora sono più tranquilla!
Oggi primo g senza Vertisec e non ho più avvertito nausea.
Comunque non pensavo che una VPPB potesse dare origine a una tale sintomatologia. Quindi se la diagnosi è certa, ciò escluderebbe origini "gravi"?
Inoltre, è davvero cosi, nella manovra di Epley, le persone senza VPPB non avrebbero le v oggettive?
Il fatto che io le ho avute, conferma la diagnosi?
Io è una vita che sto male. A volte mentre camminavo in campagna o andavo a correre, mi sembrava di poggiare i piedi su gomma piuma.. terribile! Mi sentivo come in una bolla di vetro! Da quando ho avuto questa diagnosi ho capito che tantissimi sintomi che avvertivo non erano di origine ansiosa, ma l'ansia ne era una conseguenza.
È vero che anche la derealizzazione è uno dei tanti sintomi della VPPB?

La ringrazio infinitamente!

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che riferisce, ripeto, conferma la diagnosi di vertigine posizionale benigna. Ora cerchi di tranquillizzarsi!
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!!

Buona serata a lei e un cordiale saluto!
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo/i Dottore/i,

proseguo in questo consulto, per chiedere ancora un parere, se possibile.
A distanza di un mese, sto molto meglio. Ma ho ancora, a volte, un senso di instabilità ed a volte anche come un "mal di mare" che mi porta anche nausea e raramente a rimettere.
E' capitato per esempio che, durante alcune feste a cui ho partecipato, io non riuscissi quasi a ballare per l'instabilità, e che anzi, dovessi tenermi appoggiata alla sedia, perché avevo instabilità e paura di cadere o di avere forti vertigini. Una volta a casa, ho rimesso.
Durante la serata, ho prima avuto un lieve malessere, come vampate di calore, brividi improvvisi, senso di confusione e poi, questa instabilità. Stanchezza, tantissima. Sono andata da un neurologo il quale, non mi ha nemmeno visitata! Mi ha solo fatto parlare, e mi ha detto che sono ansiosa e che se l'ottorino mi ha diagnosticato vppb, quello é.
Chiedo scusa, ma com'é possibile non visitare una paziente che ha tutti questi sintomi cosi gravi?
Potrebbe essere anche una malattia neurovegetativa, per esempio. O demienilizzante. A questo proposito chiedo: si vedrebbe da una tac all'encefalo, se ci fossero zone demienilizzate? Feci anche una RM nel 2016, senza contrasto, ed era negativa.

Ringrazio infinitamente per il vostro parere e per il vostro prezioso servizio.

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo di fronte ad una diagnosi certa e, quindi, non occorre che si sottoponga ad ulteriori accertamenti. la sua ansia ed ipocondria la portano a delle paure infondate e, pertanto, cerchi di tranquillizzarsi. Per un aiuto, servirebbe una terapia riabilitativa posturale, invece.
Ne parli con il Medico curante. Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Brunori,

la ringrazio tantissimo per la sua gentile risposta (che per me é anche molto rassicurante)!
Diagnosi certa, si. Ma sa, se la mia vppb avesse origine da una malattia neurodegenerativa? O demielinizzante? E' su questo punto, che nasce la mia paura.
Mi rendo conto a volte, della mia ipocondria.
Ma i sintomi sono cosi forti, che é impossibile non spaventarsi..! Come si fa?
Faro' del mio meglio, comunque, per proseguire nella cura della mia vppb. Cerco di tenere a mente la diagnosi certa e di non ascoltare la mia paura.

Grazie infinite e cari saluti!
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto, continuiamo la cura farmacologica e cerchiamo di controllare l'ipocondria. Coraggio!
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio, Dott. Brunori!
Io non sto seguendo una cura farmacologica. Interruppi il Vertiserc perchè mi dava troppa nausea. Da allora non presi più niente.
Oggi stavo benissimo, ad esempio.
Ora invece sono coricata a letto. E mi sento come se fossi in barca! È iniziato, quando ho girato la testa verso destra (orecchio "malato"), per parlare a mio marito. È terribile. Acufeni e questo senso come di cadere e girare, o come di instabilità anche se sono a letto, poi mal di mare e leggera nausea..Io spero che tutto vada a posto. L'otorino mi parlò di settimane o anche mesi per tornare come prima... è una sensazione terribile. Ma ora so cos'e, ed è già tanto!

Grazie infinite, è davvero bravissimo, Dott. Brunori!

Un cordiale saluto.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, è vero che i tempi di guarigione della sintomatologia possono essere anche lunghi, ma è pur vero che deve essere aiutata farmacologicamente, oltre che con ulteriori manovre, se necessarie. Utile anche una terapia riabilitativa posturale.
Mi dispiace non poterla aiutare personalmente. Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori,
mi è stato detto che la cura farmacologica, in questo caso, non serva a granchè ma piuttosto sia piu utile una riablitazione posturale.
Che ne pensa?
Quali farmaci invece, a suo avviso, servirebbero nel mio caso?

La ringrazio!
Un cordiale saluto
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io associo sempre una terapia farmacologica ad una terapia riabilitativa posturale. Purtroppo, , in questa Sede, no mi è consentito fare prescrizioni.
Buona domenica
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio tanto, Dott. Brunori.
Il mio orl oltre al vertiserc, mi disse che vi sono anche farmaci a base di cortisone, volendo. Ma io il cortisone preferirei evitarlo, se possibile. Sono già ansiosa di mio e mi agiterebbe ancora di più, penso.
Comunque, secondo lei, dovrei stare ferma, per evitare vertigini? Per esempio, dovrei evitare di ballare, o di andare a correre? Poi, secondo lei, l'ansia può far venire le vppb? O è la vppb che fa venire l'ansia?

La ringrazio di cuore!
Un cordiale saluto
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non servono farmaci a base di cortisone. Per un po' di tempo, eviterei di andare a ballare. Puo' andare a correre, evitando di fare dei movimenti rapidi del capo. lo stato ansioso non influisce piu' di tanto sulla patologia.
Cordialità
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Brunori.

Un cordiale saluto e ancora grazie per il suo tempo.

Buona giornata!
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno,

torno a scrivere su questo mio vecchio consulto, in quanto in questa ultima settimana avverto nuovamente questa sintomatologia, ossia un senso di mal di mare, nausea, senso di instabilità e ogni tanto questa sensazione rotatoria velocissima di pochi istanti, soggettiva.
Essendo io ipocondriaca e ansiosa, tutto questo per me è fonte di forte ansia e angoscia.
Ho terminato da poche settimane la riabilitazione posturale (trapezio, collo -cervicale) e devo dire che mi sentivo rinata, ho ritrovato come una lucidità e un benessere che non avevo da mesi. Il medico ha detto che gli otoliti sembrano in sede (mi ha fatto, molto delicatamente, la manovra di epley e non mi ha scatenato veritigini) e che secondo lui la causa è da attribuire si al problema vestibolare ma anche alla cervicale.
Ora io per esempio, l'altra sera non riuscivo a ballare perchè mi sentivo come se fossi su una barca e faticavo a sentirmi bene e stabile, in equilibrio. Questi sintomi mi portano spossatezza e sonnolenza, inappetenza perchè ripeto, ho "mal di mare" quasi ogni giorno.
Le mie domande sono:
1)Può essere che dopo quasi un anno dal primo episodio di vppb, perduri o meglio, vada e venga questa sintomatologia?
2) ho sempre avuto un dubbio, il primo episodio di vert oggettive, durò 4 ore, iniziò di notte improvvisamente mentre ero a letto e dopo aver girato troppo forte la testa sul cuscino. Può una vppb durare 4 ore? Stavo male da coricata, un pò meno da seduta, ma tutta la stanza girava (sono quasi morta d'infarto si figuri io cosi ipocondriaca volevo un'ambulanza e piangevo dalla paura). Feci privatamente una rm encefalo, la mattina seguente, e risultò negativa.
3)può essere il mio sempre disturbo di vppb, avendo veritigini soggettive e di rado quelle oggettive? Può questo disturbo dare questo malessere generale e non solamente il classico giramento di stanza per pochi secondi e nulla più?

La ringrazio e mi scuso per la lungaggine ma sto davvero male in questi giorni.

Cordiali saluti
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, cio' che riferisce puo' essere di certo dovuto al galleggiamento di qualche otolita in un canale semicircolare del labirinto, niente di piu'. Ok per la manovra fatta dallo Specialista; riprenderei un ciclo di ginnastica posturale e basta. Sicuramente, lo stato ansioso amplifica la sintomatologia e la durata.
Un cordiale saluto
[#18]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Brunori,
lei è sempre gentilissimo, grazie mille per la risposta.
Domani farò richiesta per riprendere la riabilitazione posturale.
Avevo tutti questi dubbi perchè dall'ultima manovra di Epley, non avevo vertigini.
Ad agosto invece il mio otorino mi vide un piccolo e lieve ny a dx, dopo avermi semplicemente scosso solo la testa, tenendola tra le mani, a dx e a sx. Una volta ferma, ha appunto visto ny a dx. Quindi c'è sicuro una vppb?
Ma possibile stare cosi male, avere questo malessere dalla testa ai piedi, per una vppb? Ed è vero che può dare anche la derealizzazione o senso di irrealtà? Essendo ansiosa, ho purtroppo tutti i sintomi di questo pianeta, ma il medico mi disse che molti di essi secondo lui erano dovuti a vppb, come appunto questo senso di sentirsi imbambolati e di avere derealizzazione.
Lei che ne pensa a proposito di ciò?
Ultima domanda: mi passerà? O starò sempre cosi male tutta la vita? Magari è Meniere? Ho anche acufeni..
Sa Dottore, oggi in ufficio stavo davvero male, con la sensazione quasi costante di essere sulle montagne russe! Sa la discesa libera? Ecco. aiuto!!
Pensi che già è brutto per una persona non ansiosa.. si immagini su una ipocondriaca.. stasera mi è scesa qualche lacrima, dalla frustrazione.
Ma non demordo!

Un grazie di cuore anche solo per l'ascolto!
Buona serata.
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sempre basandomi su cio' che riferisce, condivido anche io che tutta la sintomatologia descritta dipenda da otoliti vaganti nei canali semicircolari del labirinto. Purtroppo, non si guarisce del tutto: ci saranno lunghi periodi di benessere e periodi brevi di ricaduta. Comunque sia, per scrupolo, farei sempre un esame audio-vestibolare con stimolazione termica per escludere altre cause a carico del labirinto
[#20]
dopo
Utente
Dott. Brunori,

io la ringrazio con tutto il cuore per le sue gentilissime risposte, per i suoi preziosi pareri.
Mi ha tranquillizzata tantissimo nonostante la vppb sia una delle condizioni più antipatiche e brutte che esistano.
Eseguirò sicuramente anche l'esame da lei suggerito. Mi armerò di coraggio!

Un cordiale saluto!