Faringite

Sono un ragazzo di 25 anni affetto da morbo di Crohn. Da dicembre ho avuto 3 episodi febbrili con febbre alta e sintomi influenzali. Sono vaccinato per l influenza. A fine gennaio l'ultimo episodio di febbre alta intorno ai 38.5-39, durato 4 giorni circa. 7 giorni fa mi reco dall'otorino per via di questa tosse che non vuole andar via e mi liquida, dopo una fibroscopia che mostra faringite laringite ecc, con una terapia per reflusso gastroesofageo. Non convinto (studio medicina) decido di fare tampone faringeo (negativo) e anticorpi per ebv e cmv. Intanto in questi ultimi cinque giorni presento febbre fissa a 37.5 max 37.7 e odinofagia molto molto strana, ho la sensazione di avere una vera e propria ferita alla gola con dolore irradiato all orecchio. Per i primi tre giorni associato a leggera linfoadenopatia omolaterale. Potrei chiedervi consiglio su come procedere se anche Tas ebv e cmv dovessero essere negativi? Sono preoccupato per questo strano mal di gola, anche se il giorno prima che iniziassi ad averlo ho comunque effettuato una fibro.. Dubito che esattamente il giorno dopo si sia formata una eventuale ulcera. Le tonsille sono intonse, non presento molto muco, Solo un po'. Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Posso sapere che cura ti è stata prescritta per il reflusso?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
40 mg di esomeprazolo e 2-3 bustine di gastro più. Oggi dopo una settimana l'odinofagia sembra essere diminuita, pur restando un po' di tosse e fastidio. A non regredire è la febbre a 37.5 che inizia intorno alle 11.30-12 del mattino fino a sera. Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Innanzitutto, dobbiamo attendere le risposte per la mononucleosi, probabile causa della sintomatologia descritta. Per quanto riguarda invero, la cura per l'esofagite, personalmente non la ritengo idonea per la tue età. Avrei preferito un alginato di sodio, per esempio. Comunque, per il momento non possiamo fare altro che attendere il risultato del prelievo.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore. Ebv cmv tas e tampone negativi. Emocromo nella norma. Pcr sopra la media (8.3 su un massimo di 5) e ves a 13. All'elettroforesi le beta 1 lievemente alte (7.7 su 7.2). La faringite è migliorata molto, la febbre a 37.5 resta. Prevalentemente ce l ho dalle 12 per tutto il pomeriggio, durante in quale ogni tanto scende un po'. Lei cosa mi consiglia di fare? L'unico altro problema che sto avendo al momento, visto che il morbo di Crohn mi sembra momentaneamente sotto controllo, è una cisti glutea (che ho da anni e anni) che periodicamente si infiamma e ora è un po' infiammata. Mi dica secondo lei cos'altro posso fare. Grazie PICCOLA CORREZIONE le Igg per l ebv sono a 200, le Igm sono a 0,5. I valori di riferimento dicono massimo 9-10. So che le Igg richiamano una infezione pregressa, lo dico per sicurezza