Acufeni

Buongiorno gentili medici.
Ho letto vari articoli riguardo acufeni, ma non riesco trovare un caso analogo.
Nel mese di Luglio 2018 con il caldo afoso, il lavoro al aperto che mi faceva sudare tanto e troppa areazione in una mattinata dopo il solito caffè e un sorso d'acqua fresca al improvviso ho avuto la sensazione che mi sono tappate entrambe le orecchie accompagnate dal piccolo dolore alla gola e fischio nelle orecchie. Il medico di base constatò l'otite medio, e visto i problemi di sinusite che avevo in precedenza mi prescrive dei mucolitici, aerosol e antibiotici...dopo qualche giorno l'orecchio destro si libera, ma su quello sinistro persiste l'otite leggero doloroso e acufene...Dopo 4/5 mesi arrivo dello specialista in otorinolaringoiatria dove eseguono vari test audiometrici e quindi si sospetta la presenza di cataro, quindi altre medicine più aerosol, ma niente, di nuovo controllo e dieci giorni di insufflazioni...ma nessun risultato, fischietto continua e ancora la sensazione come se ci fosse del liquido al livello del orecchio medio, mentre otoscopia esterna sempre negativa.
Spero di trovare una soluzione nelle vostre risposte.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, occorre che si sottoponga ad una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto. In base a cio' che emergerà dall'indagine radiologica, si cercherà di capire come risolvere il sintomo
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, prenderò in considerazione il suo consiglio, stavo ragionando di richiedere una fibroscopia, se fosse utile?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che sia piu' utile un esame radiologico
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio di nuovo Dr. Raffaello Brunori, Cordiali saluti.