Tumore alla gola?

Buonasera.

Da 2/3 giorni a questa parte sto avendo problematiche con le tonsille.

Ho problemi con la deglutizione, gola secca e molti dicono che ho il tono di voce basso (la questione tono di voce a mio parere non è preoccupante perché sono abbastanza timido e parlo sempre con un tono di voce abbastanza basso, anche perché non voglio far sentire i fatti miei agli altri), tranne quando mi arrabbio e quindi arriva il tempo di alzare la voce, li si sente anche fin troppo bene.

Ho due palline rosse ben visibili sulle tonsille e con delle venature rosse e ben definite al centro.

Inoltre ho problemi di respirazione da quando ho ripreso a fare palestra (arti marziali) dopo oltre due anni di stop (dovuti dal fumo? *)

Il medico curante mi ha visitato dicendo che avevo un po' di faringite e di non prendere nulla perché causata dal fumo, quindi di fare risciacqui con il bicarbonato.

In passato ho avuto quasi lo stesso problema, senza palline sulle tonsille, solo arrossamento e una volta uscì una sorta di pallina bianca (simile ad un po' di pus) senza alcun sintomo.
Dopo una cura antibiotica, aerosol e degli integratori passò il problema (nel primo caso, nel secondo andò via da solo quel "pus").

* Ulteriori informazioni:
Fumo da circa 3 anni (2 e qualche mese) 15 sigarette al giorno, da una settimana circa ho ridotto a 2/3 massimo 5 in giornate stressanti e prossimo a smettere con l'utilizzo della sigaretta elettronica anche se non so se sia una buona idea.
Ho provato a smettere di colpo senza successo (durato 4 giorni), ho accusato tanto nervoso, poca lucidità e quindi mi chiedevo se fosse fattibile l'utilizzo della sigaretta elettronica (a detta del mio medico curante si, almeno per togliere la sigaretta e poi togliere anche l'elettronica)

Sono un soggetto ansioso, seguito da uno psicologo ma non assumo psico-farmaci (pare io abbia una leggera ipocondria, problemi nel gestire le preoccupazioni e tanta rabbia dovuta ad eventi passati durante l'adolescenza).

Grazie anticipatamente e chiedo scusa per il messaggio chilometrico.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, occorre che tu faccia un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Hai fatto bene a ridurre il numero di sigarette e, certo, sarebbe bene passare alla sigaretta elettronica per poi smettere del tutto di fumare. Utilizza solo un antinfiammatorio per via orale per qualche giorno e fai dei gargarismi con del tè molto scuro o con della coca-cola.
Ricevuta la risposta del tampone, vedremo il da farsi
Buona domenica

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio.
Dove posso chiedere per il tampone? Al mio medico curante?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, ti fai fare la prescrizione dal tuo medico curante e vai a fare il tampone presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche
[#4]
dopo
Utente
D'accordo dottore, ma potrebbe essere una problematica come quella citata sopra?
Giusto per stare più tranquillo.. In settimana vado dal medico a richiedere la visita.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non comprendo quale problematica tu ti riferisca
[#6]
dopo
Utente
Parlo del tumore alla gola.
La dottoressa mi ha diagnosticato una faringite causata dal fumo di sigaretta (oggi ho smesso di fumare e ho cominciato con quella elettronica).
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Assolutamente escluso un tumore alla gola. Giusta la decisione presa sul fumo di sigaretta
[#8]
dopo
Utente
D'accordo Dottore, la ringrazio per tempistiche e per le risposte complete ed efficienti.