Placche alle tonsille senza febbre

Gentile Dottore sono una mamma di un bimbo di quasi 6 anni, con una storia di otiti ripetute e ultimamente di frequenti tossilliti. Premetto che è già stato visto da uno specialista consigliando adenotonsillectomia che avverrà a fine di questo mese. Purtroppo due giorni fà ha avuto 38 di febbre e guardando in gola abbiamo notato le placche, il giorno successivo però la temperatura era 36.9 il pediatra (sostituto) ci ha preparato la ricetta di antibiotico (Cefalosporina)da somministrare se ci fosse stata febbre. Anche oggi la tem. oscilla tra i 36.5 e i 37.4 le placche sono sempre li. E' corretto tutto cio'? Essendo la prima volta che la febbre non compare mi trova impreparata soprattutto perchè manca poco all'intervento. Ringrazio anticipatemente Emanuela
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Spesso e volentieri si possono osservare le placche tonsillari senza febbre e, di certo, non è motivo di preoccupazione. Non usare mai l'antibiotico prima del quarto giorno dall'inizio della febbre oltre i 38°: con o senza antibiotico, la tonsillite ha, generalmente, una durata di 3-4 giorni. Semmai, per la febbre puo' essere assunto del paracetamolo. Per la rimozione delle placche, se il bambino collabora, puo' utilizzare della coca-cola per gargarismi: è gradevole ed aiuta a rimuovere le placche. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori