Rinite gravidica

Buongiorno sono a 35+3 settimane di gravidanza. Da ben 4 mesi sto soffrendo per questo problema che mi hanno detto chiamarsi rinite gravidica. Ho fatto per 6 mesi punture di progesterone quindi altri medici credo che la causa scatenante sia prorio questa. Ho consultato 2 diversi otorini ma non mi hanno aiutato per niente.
Ho perennemente il naso chiuso,ostruito e secco ogni tanto sento del muco all’interno avvolte ne esce pochissimo (trasparente)
Ovviamente questo naso chiuso perenne che non si stappa mai mi porta ad avere secchezza della gola e della bocca.
Non dormo più di 3 ore da 4 mesi e in più questa situazione di non respirare mi sta portando ad avere ogni giorno attacchi di panico e ansia! Ho provato con i rimedi naturali (soluzioni fisiologiche,acqua di sirmione,isomar con acido ialuronico,ho provato anche 4 giorni di fristamin (antistaminico) aerosl con acido ialuronico,dormo anche con l’umidificatore accesso in camera e i cerottini nasali ma sempre che va sempre peggio più passa il tempo è io sto davvero male!!!
Io mio ginecologo mi ha consigliato di resistere ma io penso che sia peggio stare così male e piangere ogni giorno per attacchi d’ansia legati a questo problema che non magari provare uno spray o una cura più adatta che mi posso aiutare a passare queste ultime settimane di gravidanza (che non mi sto godendo) serena.
Ho chiamato anche al telefono rosso di Roma dove mi hanno detto che potrei utilizzare lo spray Vicks Sinex, volendo potrei usarlo solo la sera per dormire? Data presunta parto 04/04 potrei assumerlo fino alla data presunta parto? Non so più che fare!!!
Se può consigliare qualche rimedio più efficace ne sarei davvero grata!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, il nullaosta a qualsiasi terapia deve essere data dal suo Ginecologo. Comprendo benissimo il suo disagio ma, ripeto, mettere a rischio la salute del nascituro, non sarebbe corretto. Personalmente, considerando la settimana di gravidanza, penso che potrebbe utilizzare uno spray decongestionante le mucose nasali a base di cortisone ma, ripeto, è il Ginecologo che deve farne la prescrizione. Non faccia di testa sua, mi raccomando!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Infatti dottore ho resisto per bene 4 lunghi mesi in questa condizione ma adesso sarà anche il peso delle ultime settimane ma non ce la faccio davvero più!
Come da lei suggerito proverò a chiedere al mio ginecologo se mi può prescrivere uno spray al cortisone compatibile con la gravidanza,ovviamente non ne vorrei abusare ma lo utilizzerei almeno per dormire nei giorni in cui sto proprio male.
Grazie lo stesso del consiglio