Sindrome di meniere

Salve carissimi medici, chiedo questo consulto in quanto da circa 7 anni soffro della malattia di meniere dopo la Classica cura farmacologica antivergini cortisone diuretici dieta ecc che praticamente non mi è servito a nulla ricorro lo scorso anno alla decompressione del dotto e del sacco e dolinfatico... Devo dire che la mia qualità di vita è migliorata meravigliosamente... Ovvero almeno fino a oggi nessuna vertigine... Ne quel fastidiosissimo senso di pressione e ovattamento.. Veramente molto soddisfatto dal post intervento... Premetto che è l unica patologia di cui soffro.... Ora chiedo da qualche mese ho degli acufeni pulsanti molto fastidiosi... A ritmo cardiaco. Da farmi a volte venire sul serio l esaurimento nervoso direi molto più fastidioso di un acufene fisso e stazionario... Controllando i battiti attraverso il collo noto esattamente che questo acufene è sincrono al battito cardiaco... Contattando il chirurgo perché molto preoccupato dice che ciò è dovuto all orecchio che risponde alla malattia... Il problema che proprio non mi lascia in pace chiedevo anche a voi un parere.......
Grazie a chi risponderà
Una buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A distanza di un anno, sarebbe il caso di ripetere alcuni accertamenti diagnostici e, magari, fare anche una cura farmacologica periodica, se ritenuta necessaria. Io, purtroppo, non posso esserle di aiuto da lontano e, quindi, piu' che parlarne con il Chirurgo che è intervenuto, sarebbe il caso di fare dei controlli strumentali per vedere la sua situazione ad oggi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dott Raffaello Brunori la ringrazio per aver risposto alla mia domanda... Per quanto riguarda controlli strumentali per questo sintomo quali mi consiglia di sottopormi OLTRE ALLE audiometrie... Controlli periodici Dell udito c'è qualche altro esame che mi consiglia di fare?
GRAZIE MILLE CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k