Recidiva Papilloma Squamoso

Buongiorno,
sono M. ed ho 33 anni.
A gennaio 2018 mi è stato tolto un papilloma squamoso (questo il referto dell'esame istologico) dal mio dentista sotto il frenulo sublinguale.
Molto probabilmente sono stato "infettato" dalla mia ragazza. Ho tenuto sempre sotto controllo la zona e fino ad adesso non ho visto nessuna nuova avvisaglia fino a circa 10 giorni da quanto sto iniziando a vedere una lentissima nuova crescita del papilloma.
La mia domanda è, cosa posso/devo fare? E' ancora troppo piccolo per effettuare un'asportazione. E' il caso che faccia qualche visita/analisi?
Sapevo delle recidive ma non mi aspettavo cosi dopo tanti mesi. E' "normale"?

Grazie mille.
Saluti,
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Buonasera,
partiamo dal presupposto che i papillomi del cavo orale sono neoformazioni benigne che rimangono tali.
Ad ogni modo le consiglio una visita specialistica ORL per una valutazione del caso.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, torno a scrivere su questo tread per richiedere informazioni. Dopo la segnalazione della recidiva a Luglio 2019 sono andato da un venereologo di fiducia che mi ha nuovamente asportato la verruca/papilloma sul frenulo sub linguale tramite laser e crioterapia. Ad oggi non ho alcuna traccia. Tuttavia da circa una settimana e mezzo avverto uno strano mal di gola associato a lieve raffreddore ma senza alcun sintomo di febbre (sono qualche minima alterazione la sera) La prima settimana i sintomi erano più acuti ed erano esattamente uguali ai sintomi influenzali. Oggi ho l'appuntamento dal medico di base, tuttavia volevo chiedere, se la mia precedente situazione data dal papilloma presente sotto la lingua può in qualche modo influenzare il comportamento della laringe e quindi sapere se c'è il rischio che possa sviluppare eventuali tumori in quella zona (?).
Grazie mille.
Saluti,