Rinosinusite

Buongiorno, da tempo soffro di rinosinusite o almeno così mi è stato detto

Tra la metà autunno e La metà inverno, mi vengono forti raffreddori con enorme produzione di muco, che passa da molto liquido e bianco trasparente a giallo o verde e di consistenza collosa

In questo caso ho trovato beneficio con il kestine, che se preso alle prime avvisagli, mi riduce enormemente il fenomeno di produzione del muco

In altri periodi dell'anno, mi vengono sovente forti malditesta, con dolore localizzato sopra l'arcata sopraccigliare sinistra, leggermente spostato verso il naso; mezza o una capsula di tachidol 500, diversamente il dolore non passa; in questo caso non vi è produzione di muco.

Trovo giovamento con lavaggi fatti con soluzione fisiologica a 38.5 che rendo un poco ipersodica, a cui aggiungo un poco di bicarbonato; faccio da uno a due lavaggi al giorno, a secondo del bisogno; c'è qualche farmaco che posso unire a questa lavanda?

Quali esami strumentali, tutti nessuno escluso, posso fare per verificare le condizioni di seni nasali, turbinati, ecc....per portarli poi ad una visita otorinolaringoiatrica?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, dobbiamo avere una certezza sulla diagnosi di rinosinusite e, per questo, oltre una fibroscopia nasale da parte di un Otorinolaringoiatra, servirà una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta accertata la patologia, si potrà procedere con una specifica terapia antinfiammatoria e mucolitica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Sentitamente grazie