Tonsille adenoidi apnee ostruttive

Buongiorno,
a mio figlio di 4 anni è stato diagnosticata una ipertrofia adenotonsillare di terzo grado.
Soffre di apnee notturne, credo di lieve entità... ma su questo chiaramente non ne posso essere certo.
Il naso è sempre chiuso e respira quasi costantemente con la bocca... facciamo lavaggi nasali tutti i giorni.
L'otorino mi ha consigliiato un esame polissonografico che ho prenotato ed ha aggiunto che in questi casi è probabile l'intervento chirurgico per asportare tonsille e adenoidi.

Non ho un conteggio preciso della frequenza di queste apnee... ma posso dire che non sono tantissime, forse mediamente 2-3 l'ora? considerando che va a momenti... ne fa magari 5-6 consecutive e poi per 2-3 ore respira normalmente... Le apnee durano pochi secondi, raramente arrivano a 10 secondi.
La qualità del sonno non sembra compromessa...si sveglia sempre riposato, attivo e sereno.
Il giorno non si rileva iperattività e non si nota particolare sonnolenza.
Non lamenta cefalee nè altri disturbi.

In base a queste informazioni vorrei sapere se possa ritenrsi probabile che le apnee di mio figlio sono di lieve entità e che quindi si possa monitorare ancora per un pò la situazione scongiurando l'intervento chirurgico.

grazie in anticipo

Federico
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Considerata l'età del Bimbo, bisognerebbe portarlo ai sei anni prima di pensare ad un intervento chirurgico. Non conosco il caso specifico ma, sicuramente, bisognerebbe approntare una cura farmacologica specifica prima di pensare alla chirurgia, ripeto. Forse sarebbe il caso di consultare a riguardo un altro Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori