Epistassi

Buonasera, sono una ragazza di 29 anni.
A distanza di 2 anni da una serie di episodi di epistassi dalla narice destra, risolti con una"bruciatura" effettuata dal medico otorino al quale mi rivolsi, si è ripresentato il problema delle epistassi, dalla stessa narice destra. Dopo alcuni episodi mi sono nuovamente rivolta allo stesso medico che, avendo riscontrato anche questa volta una varice, ha proceduto a nuova "bruciatura". Tuttavia non mi ha saputo dare spiegazioni circa il ri -presentarsi del problema, riferondomi che solitamente questo tipo di intervento è risolutivo. Vorrei dunque sapere quale potrebbe essere la causa della problematica e se il fatto che la narice interessata sia sempre la stessa possa voler dire qualcosa. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Oggi, la cauterizzazione delle varici non è piu' una strada seguita dalla maggior parte degli Specialisti. Si ricorre, invero, allo scollamento della mucosa nasale. Questa tecnica, consiste nello scollare la mucosa nasale dal setto stesso; in questo modo, si ottiene una frammentazione a francobollo dei vasi e, quindi, si evitano le epistassi.
Immagini un tubo di una conduttura che si buca in punto per la ruggine: si esegue una saldatura ma, dopo poco tempo, un nuovo foro si presenta a monte od a valle ove è stata effettuata la riparazione. lo stesso discorso vale per le "bruciature". Bisogna, pero', sempre fare una cura farmacologica per irrobustire le pareti delle varici con egli integratori specifici, oltre antiemorragici e pomate nasali cicatrizzanti.
Spero di essere stato chiaro. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, molto chiaro. Dunque c è una grossa probabilità che lo stesso problema si ri-presenterà anche a seguito di questa seconda "saldatura" !?
Quindi il ri presentarsi della problematica alla stessa narice potrebbe essere effetto della prima "saldatura"? Potrebbe essersi creata una debolezza insomma? E c'è eventualità che tale problematica si risolva da sé o con semplice utilizzo di integratori o pomate a uso preventivo? Vi ringrazio ancora per il riscontro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io proverei sempre con una cura farmacologica, specialmente per rinforzare le pareti dei vasi in questione. Si è sempre in tempo a ricorrere alla cauterizzazione.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera.
Approfitto per chiederle ancora un parere.
A distanza di 2 settimane dalla "bruciatura" della varice, sono stata dal medico a cui mi ero precedentemente rivolta, per il controllo, in occasione del quale mi ha rimosso parte della crosticina che si era creata, rassicurandomi comunque che fosse normale e che si era creata a seguito della bruciatura. La stessa crosta, tuttavia, rimossa dal medico, sembra essersi nuovamente formata, nello stesso posto il giorno seguente.
A cosa può essere dovuta questa ri-formazione? Rientra nella normalità?
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' normale se la crosta ematica viene rimossa: Generalmente, si utilizzano creme emollienti, olii rinobalsamici, ac. ialuronico per farle cadere naturalmente.
[#6]
dopo
Utente
Approfitto della sua cortesia per esporle un'altro problema che ho riscontrato da qualche giorno.
In entrambe le narici mi si formano fastidiose croste ma nella narice opposta rispetto a quella in cui è stata effettuata la bruciatura della varice le croste sono spesso scure, quindi di sangue. A cosa può essere dovuto? Trattasi, ripeto, della narice che era "sana". Attendo riscontro. Grazie.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che anche da questo lato ci sia una varice che perda. Per il momento, utilizzi solo una pomata emostatica.
Buona domenica