Decorso post intervento di settoturbinoplastica

Buongiorno,
Martedì 12 Marzo 2019 sono stato operato per stenosi nasale da deviazione del setto + ipertrofia dei turbinati inferiori.
Dopo 2 gg dall'intervento mi hanno asportato i tamponi e mi hanno dimesso dall'ospedale con la seguente cura:
unixime x 5 gg.

ugurol fiale x 4gg.3 al di

tonimer + gentalyn crema 2 volte al di x 20 gg.

Mi sto attendendo scrupolosamente alle indicazioni...dopo 8 giorni il mio naso è ancora molto chiuso e devo respirare sempre con bocca aperta.. inoltre mi dovranno togliere le placchette in silicone Giovedì 28 Marzo.

Le mie domande sono:

E' normale ancora avere naso chiuso? Quando migliorerà?
Il problema sono le placchette e quindi dovrò aspettare l'asportazione di quelle per avere un'adeguata respirazione?
Sento ancora la testa un'po "carica" come avessi raffreddore fermo..è normale?
Sento anche la punta del naso come fosse insensibile...è dovuto sempre alle placchette.
mi chiedevo se 16 giorni prima di asportare le placchette fosse un tempo troppo lungo?

Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' che riferisce fa parte del normale decorso post-operatorio. La cattiva respirazione dipende dalle presenza delle placchette e dalle croste ematiche che si formano sui punti di sutura. Anche l'insensibilità del naso o del labbro superiore è normale e, vedrà, a breve il tutto si risolverà.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Brunori,
poi la informerò dopo aver tolto le placchette.
Le chiedo inoltre: lavaggi nasali anziché Tonimer che in farmacia non avevano sto usando Ialumar. Cambia qualcosa? mi hanno detto che è equivalente.
Io faccio lavaggi mattina poi dopo un oretta applico la crema e alla sera idem.. dovrei farne altri di lavaggi o bastano 2?
Purtroppo visto che le narici sono semichiuse l'acqua che dovrebbe passare da una narice all'altra non passa ma credo sia normale.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, i due prodotti sono equivalenti e puo' utilizzarli due o piu' volte al giorno
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Giovedi 28 Marzo finalmente mi sono state tolte le placchette in silicone..è provato una sensazione fantastica..erano anni che non respiravo cosi vede.
Nei giorni seguenti però ho avuto la sensazione che il naso si sia richiuso, cioè che sia come il pre-intervento.
Le chiedo:
può essere che visto che il medico dopo l'asportazione delle placchette mi ha aspirato il muco mentre ora ho avendo qualche crosta e applicando crema la situazione sia come descritta? E' normale secondo lei?
Da oggi termino il Gentalyn crema e devo applicare un unguento per una 30 gg. fino ad una ulteriore visita di controllo.
Le chiedo anche se sia normale che sento ancora la punta del naso e il labbro come intorpiditi, insensibili... guardando l'interno del naso vedo una strisiciolina nera (credo i punti) all'inizio del naso e la mucosa dx la sento al tatto ancora un po gonfia.
Sono normali questi sintomi? e secondo lei quando si avrà una situazione diciamo assestata..

Grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' che riferisce fa parte del normale decorso post operatorio e credo che, fra una decina di giorni, il tutto si risolverà.