Ipertrofia turbinato medio destro

Buonasera,circa 2 mesi ho cominciato ad avvertire un dolore intorno all'occhio destro,bruciore dell'occhio e dolore alla tempia fino al collo. Pensavo fosse una sfreddata o una sinusite e mi sono recata da un otorino. Lo specialista mi ha subito fatto una tac e da questa vede che ho il turbinato medio destro ingrossato. Attribuisce a Questo i miei sintomi e mi prescrive uno spray nasale biorinil per 3 volte al giorno per 15-20 giorni.
Durante la terapia stavo meglio,i sintomi erano sporadici ma appena finito lo spray tutto è tornato come prima. Vado di nuovo dallo specialista il quale mi dice che l'unica soluzione per risolvere è l'intervento chirurgico in cui mi rimuoverá il turbinato in anestesia totale. Io sono un pó dubbiosa e spaventata sinceramente e mi sembra strano che questi sintomi siano riconducibili al turbinato,non ho problemi respiratori,ho avuto un solo episodio di sangue dal naso e basta. Che dovrei fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di pensare ad una decongestione del turbinato, dovrebbe sottoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della sua respirazione nasale. poi, prima di pensare ad una asportazione della mucosa nasale, proverei prima con una decongestione con radiofrequenza.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Io non ho problemi di respirazione..È comunque utile a capire Questo esame? Pensa che i miei sintomi possano essere dovuti a Questo turbinale o ad altro?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non avendo la possibilità di visitarla, non sono in grado di dirle la causa del sintomo lamentato. Se è presente una ipertrofia del turbinato tale da procurarle il sintomo descritto, dovrebbe avere da quel lato una sindrome da ostruzione nasale. Per questo serve la rinomanometria indicata, prima di procedere con l'intervento proposto