Acufene pulsante

Buonasera dottore,sono una ragazza di 16 anni e da circa 1 anno e mezzo sento un rumore ovattato pulsante in un orecchio piu intenso,questo rumore viene quando mi piego ad esempio a prendere un oggetto,o quando mi alzo di scatto o do pressione al collo,quando sono in piedi o distesa nel letto non lo sento ,premetto che ho sempre dolori al collo,spalle,schiena.Mi sono rivolta da un ottorino che mi ha eseguito tutti i controlli e sono risultati negativi,poi mi ha mandato a fare un ecocolordoppler e anche quello risulta negativo;ora sono in attesa per fare la risonanza all' encefalo.Sono molto ansiosa non riesco a capire da cosa potrebbe essere causato,se dalle vene,dalla pressione o da problemi muscolari.Volevo chiedere cortesemente un suo parere.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, si tratta probabilmente di un acufene somatosensoriale.
Sul problema degli acufeni ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/401408-otite-acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti (compresi quelli posturali che creano dolore al collo e alla schiena) visitando il mio sito internet e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,grazie della risposta ma io lo sento sempre in base alla pressione come le ho scritto quando mi piego ad esempio e mi fa molta paura,quindi secondo lei non è un problema vascolare?Inoltre per il discorso collo,mandibola schiena,ho una postura scorrerretta,dolore cervicale,spalle,trapezio e se infilo i minogli nell orecchio sento da una parte come se l osso della mandibola piu grosso che crea come una sorta di barriera.
Attendo una vostra cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La risposta che posso darle via rete l'ha già avuta: per dirle di più dovrei poterla visitare.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,ma vedo sotto dove ce scritto il suo nome vicenza,volevo sapere se visita anche a vicenza?
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Si, certo: ci sono nato!