Tinnito e ronzio

Sono una donna di 48 anni, da circa 6 mesi soffro di ronzio continuo alle orecchie, praticamente è come se per me il silenzio non esistesse più. Sono una persona piuttosto ansiosa e quindi questo disturbo mi infastidisce ancora di più.
Il mio medico curante mi ha giustamente inviata ad un otorinolaringoiatra.
Eseguo la visita, dove lo specialista mi fà anche le prove audiometriche e risulta che non sento i toni acuti ( vabbè pazienza.. ) ma risulta anche che secondo le specialista potrei avere una artrosi mandibolare causata da una malaocclusionedentaria. In pratica pare che io mi debba tenere il fastidio senza poter farci nulla.
Per completezza aggiungo che, se non ricordo male, in concomitanza con l'inizio del ronzio feci un cambio di terapia antidepressiva passai dal Maveral alla Sertralina e quando raggiunsi il dosaggio previsto inizia ad avere problemi di ronzii ed altrettanti problemi di bruciore alla gola.
Possibile che sia tutto su base somatica?
I farmaci che prendo quotidianamente sono i seguenti:
xanax 2 mg die
rivotril mg 1.5 die ( andrà a sosituire lo xanax)
sertralina 150 mg
pantopan 40 1 cpr
Grazie per una vostra cortese risposta porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, certamente una patologia ansioso-depressiva puo' amplificare altre patologie o sintomi. Da quello che riferisce, pero', emerge una malocclusione che puo' essere responsabile degli acufeni ed una ipoacusia percettiva , anch'essa responsabile dl sintomo. Non è vero, quindi, che non ci sia niente da fare. Per prima cosa, quindi, le consiglio di consultare uno Specialista Maxillo-facciale per curare la malocclusione. Poi, chiedere all'Otorino se il tutto possa dipendere da un fattore microcircolatorio, ad esempio. Spero di essere stato chiaro. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dr. Brunori, è stato molto chiaro e cortese.
Interpellerò uno specialista maxillo - facciale.
Crepi il lupo !!