Sa dirmi qualcosa in pi al riguardo mi conferma che si tratti di sinusite

Salve da anni soffro di forti maldi testa inspiegabili accompagnati da diversi sintomi quali impossibilità nel respirare dal naso continuo gocciolamento di catarro retronasale bianco e molto viscoso , impossibilità nel frequentare ambienti con aria condizionata fredda o semplici sbalzi di temperatura mi portano nel giro di pochi secondi di tempo a forti attacchi caratterizzati da un visibile mutamento dell’occhio dx il quale rientra e si rimpicciolisce dolori mascellari che all’inizio confondevo con maldidenti avvolte dolori all’orecchio ma anche forti dolori orbitali. Ho fatto ieri una tac dalla quale è uscito questo:
MODESTA SCOLIOSI DESTRO CONVESSA DEL SETTO NASALE ED IPERTROFIA DELLA MUCOSA DEI TURBINATI PER FLOGOSI CRONICA.
ISPESSIMENTO A CARATTERE POLIPOIDE DELLA MUCOSA DEL PAVIMENTO DEL SENO MASCELLARE DESTRO CON VISIBILITÀ DI CISTI MUCOIDE DI CIRCA 1.5 cm PER FLOGOSI SINUSALE CRONICA.
Ora sto procedendo con l’analisi dell’ispettorato per capire qualcosina in più sull’origine di questo muco che produco in quantità elevata. Sa dirmi qualcosa in più al riguardo mi conferma che si tratti di SINUSITE? Come potrei curare questa forte infiammazione dei seni paranasali? La ringrazio in anticipo spero in un consulto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac dei seni paranasali cui si è sottoposta, risulta essere affetta da una sinusite mascellare destra, complicata da una formazione di aspetto polipoide. Senza leggere le immagini dell'esame, credo che sarà necessario un intervento chirurgico per la bonifica del seno paranasale e per l'asportazione di detta formazione. le consiglio, quindi, di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio affettuosamente per la sua risposta tempestiva sto lottando da anni con questa problematica ma finalmente dal referto della tac ricevuto ieri ho visto uno spiraglio. Ho prenotato una visita da uno specialista nelle mie zone. Volevo chiederle un ulteriore informazione in base al suo consulto, mi ha parlato di un eventuale intervento chirurgico in tal caso in cosa consisterebbe ?
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se dovesse essere necessaria la chirurgia, l'intervento consiste nell'aprire il seno paranasale mascellare per via endonasale, in endoscopia, aspirare il materiale presente all'interno ed asportare la formazione polipoide.
[#4]
dopo
Utente
La strada della chirurgia e’ l’unica strada che dovrei seguire per migliorare le mie condizioni di vita? Questa formazione nel massiccio facciale dx essendo di carattere mucoide non potrebbe riformarsi ed essere sottoposta nuovamente allo stesso intervento per asportarlo...speravo in una cura per sfiammare la mia infiammazione riducendo la formazione eccessiva di catarro con cui devo combattere ogni giorno. È possibile questo?
Grazie in anticipo per la sua gentilezza
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La mia, ripeto, è solo una supposizione. Lo Specialista che la segue, visionate le immagini della tac, saprà decidere la cura giusta per il suo caso.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore sono andata a fare la visita dallo specialista mi ha consigliato di fare l’operazione ai turbinati con correzione del setto nasale per la lieve deviazione riscontrata e alla concha bullosa che ha visionato dal dischetto ...ma questo intervento mi lascia perplessa in quanto neanche il dottore mi ha garantito che successivamente potró stare meglio...ma la domanda che mi sorge e’ dato i miei sintomi quali :dolori mascellari, ai denti , forti dolori alla testa ,occhio dx che rientra si chiude non appena mi espongo ad aria fredda , congestione alla fronte, continuo scolo retronasale ecc.. non può succedere che riducendo i turbinati ingrossati il passaggio di aria è maggiore e data l’infiammazione ai seni pranasali questo ,essendo un fattore scatenante, puo’ peggiorare la mia condizione già molto critica ? Sono arrivata a fare 4 suffumigi al giorno a base di eucalipto e menta per sopperire al dolore , non posso aprire neanche il frigorifero perché l’aria fredda mi porta istantaneamente ad un attacco .....sono disperata perché combatto da anni per trovare un rimedio al mio malessere e mi sembra assurdo dover girare con la pentola per i suffumigi ovunque io vada per alleviare il mio dolore nel 2019 ...nessuno mi aiuta a trovare una terapia ..:(
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il Chirurgo deve stare attento nella decongestione dei turbinati, pena un rischio di complicanza come da lei giustamente accennata Io, onestamente, da lontano non sono in grado di aiutarla per una cura che, penso, si possa approntare per curare la patologia in questione. Se lo Specialista cui si è rivolta per un consulto è di sua fiducia, si puo' affidare tranquillamente alle sue cure.
[#8]
dopo
Utente
Purtroppo lo specialista che mi ha visitata mi dice che non si tratta di sinusite e che la ciste mucoide è minimale ma il radiologo mi conferma che la causa della cisti mucoide di 1,5 cm per flogosi è proprio la conseguenza di una sinusite cronica ; lo specialista chirurgo mi consiglia L intervento per la riduzione dei turbinati sottovalutando che operandomi senza curare questa infiammazione sinusale potrebbe crearmi solo danni e non agevolazioni ; lei cosa mi consiglia a questo punto ? La ringrazio
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di darle alcun consiglio, non conoscendo personalmente il suo caso. Posso solo dirle di seguire le indicazioni dello Specialista che la segue