Ciste seno paranasale

Buongiorno. Devo fare il rialzo dei seni 16 e 27 per effettuare impianto. Dalla (credo) tac è risultata la presenza da entrambi i lati di ciste trattate senza successo con antibiotico ed altro. Il dentista mi ha proposto l'aspirazione del liquido delle cisti mediante un ago, lasciando all'interno del seno, il sacchetto, monitorando successivamente. Chiedo se converrebbe invece togliere anche il sacchetto per evitare un domani qualche complicanza. Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, cisti è il termine corretto, le cisti vengono classificate in più tipi, lei non cita nemmeno il sospetto diagnostico del tipo. Ora il suo Odontoiatra vorrebbe sconfinare, entrando nei semi paranasali per un drenaggio! Per poi procedere tranquillamente al grande rialzo del seno mascellare. Chiaramente a distanza, senza conoscenze, le posso solo cosigliare una visita otorino prima degli interventi per via orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Ruffoni per la risposta. In realtà non so quale sia stato il sospetto diagnostico dell'otorino in quanto non riesco a trovare il referto. Lo stesso ha visionato la tac e mi ha dato una cura che non ha sorto alcun minimo risultato, pertanto sono ritornato dal dentista che mi ha proposto l'intervento di cui sopra. Il dentista dice che sono cisti dovute a denti cariati. Io parlo da ignorante, non è necessario analizzare il liquido asportato? E soprattutto asportare solo il liquido e non la sacchetto può portare a futuri problemi?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La marsupializzazione delle formazioni cistiche è una vecchia tecnica, oggi quasi abbandonata e forse non indicata nel suo caso. Personalmente ritengo che in questi casi, solo un esame istologico della membrana da la corretta diagnosi certa, cosa non ottenibile con la tecnica proposta..
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo