Fischio nella testa/orecchio e scrocchio orecchio

Ho già chiesto un consulto in medicina generale , ma credo che questa sia la sezione più giusta. Ringrazio il precedente vostro collega che mi è stato molto d'aiuto, vorrei sapere anche il parere di un altro medico.

Salve, da circa 4 mesi soffro di un noioso "Fischio". Questo fischio mi sembrava inizialmente nell'orecchio invece ho scoperto che è interno alla testa, anche se penso che il problema sia l'orecchio. La prima volta che sono andato dall'otorino, ci sono andato perchè l'orecchio mi sembrava tappato e avevo un senso di ovattazione, il medico m ha detto avevo un tappo (Non era il mio medico abituale ma il sostituto) allora sono andato dall'otorino, che mi ha detto di non aver nessun tappo, ma che il senso di ovattazione era x colpa della rinazina, mi ha dato uno spray e mi ha detto di rivederci. col passare del tempo anche l'altro orecchio si è ovattato mentre quello destro (il primo ad ovattarsi) ha iniziato a "scrocchiare" ogni volta che deglutisco o sbadiglio. Inoltre ho cominciato a sentire un fischio insopportabile dentro la testa. Una sera giocando a calcio ho tirato di testa , mentre colpivo il pallone con la nuca il fischio era aumentato. Di sera allora ho notato che Spingendo MANDIBOLA a destra o a sinistra il fischio aumenta nella direzione in cui la spingo, lo stesso per la nuca e sopra l'orecchio, se premo il fischio aumenta. L'otorino e il dottore saputo il problema non hanno saputo diagnosticare niente se non un acufene che "solitamente se ne vanno come vengono". Ho fatto i test audio ma vanno bene. Ho chiesto anche al mio dentista dopo che ho scoperto che il fischio aumenta con la mandibola e che lo scrocchio dell'orecchio cè quando deglutisco o sbadiglio e m ha detto che potrebbe essere anche un ossicino della mandibola a darmi il fischio, ma mi sembra improbabile che la mia mandibola mi faccia fischiare l'intera testa. Il fischio ad oggi c'è ancora e prima di approfondire ancora di più volevo che qualche medico potesse dire anche cn questi pochi indizi cosa può essere, e se il fischio in testa è una cosa che esiste o è la mia sensazione che me lo fa sentire in testa.

Ho deciso quindi di fare la tac insieme al mio otorino ed ecco i risultati:
NDAGINE ESEGUITA NEI TRE PIANI DELLO SPAZIO CON SEQUENZE FSE T2, FLAIR T2, FLAIR T1, DWI, SE T1 di base e con contrasto:

Non si apprezzano alterazioni della morfologia e del segnale a sede sia extra che intraassiale, sotto e sopratentoriale, in particolare non evidenti impregnazioni patologiche a livello angolo-ponto-cerebellare e nei canali acustici interni. Strutture mediane in Asse. Sistema ventricolare in Sede. Spazi liquorali periencefalici nei limiti della norma. CISTI DA RITENZIONE A CARICO DEL SENO MASCELLARE DESTRO. Ispessimento mucoso della volta del rinofaringe, di verosimilenatura Flogistca.

La ciste viene lasciata stare dal mio otorino e anche dal mio dottore, dicendo che è una cosa benigna di poca importanza.

Il mio orecchio/testa che sia continua a fischiare, e inoltre quando Ingoio saliva, o sbadiglio le orecchie tremano vibrano e a volte si sente un "Crick Crick" nell'orecchio destro, raramente nel sinistro. HO la sensazione che non passi bene l'aria ! Ho notato inoltre che l'orecchio non produce più cerume e che quando stappo le orecchie tenendo tappato il naso, queste rimangono molto stappate che danno noia costringendomi a ritirare il fiato per farle "chiudere"

Tenendo conto di come è iniziata, della risonanza vorrei sapere cos altro potrei fare, visto che la decisione dell'otorino è la convivenza con tutto ciò, e io non l'accetto!
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
lo scrocchio che avverte potrebbe essere legato ad una insufficienza tubarica che in parte si puo far regredire con OTOVENT o ciclo terapia termale con irrigazioni nasali e insufflazioni endotubariche, per l'acufene purtroppo puo solo cercare di dimenticarsi di avvertirlo e porvare con TRT.

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
e il resto dei sintomi?
- Fischio che passa nella testa,
- Quando sbadiglio e deglutisco scrocchio orecchio accompagnato da
vibrazione d'aria
- Quando stappo le orecchie rimangono troppo stappate devi inspirare e
ritapparle
- Mal di testa continui dovuti a questi fastidi
- Tremore dell'orecchio se tocco l'orecchio anche fuori, o nelle sue
vicinanze
- Tremore orecchio alla ricezione di suoni
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
una volta escluse tutte le cause organiche rimangono quelle possibili problematiche della psiche e dello stress, magari consulti anche uno psicologo, puo contattarlo anche in questo sito ed esporre il problema
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Consulterei inoltre un valido gnatologo.
Una possibile spiegazione è legata ad una eventuale malocclusione (cattiva chiusura dei denti) che spinge il condilo della mandibola in una posizione anomala.

Il condilo è quella specie di palla su cui la mandibola ruota.

L'articolazione temporo-mandibolare (il sistema che abbiamo appena descritto) è separata dall'orecchio interno da un sottilissimo strato osseo di circa 1 mm.
Quello che succede "di qua" può spesso ripercuotersi "di la".

Lo gnatologo non è un dentista qualsiasi: è specializzato nel trattare i disturbi legati alla chiusura della bocca.

Non è una certezza quella che le sto dando, ma una ipotesi di lavoro su cui occorrerebbe indagare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
"Di sera allora ho notato che Spingendo MANDIBOLA a destra o a sinistra il fischio aumenta nella direzione in cui la spingo, lo stesso per la nuca e sopra l'orecchio, se premo il fischio aumenta." Francamente credo che l'ipotesi diagnostica più probabile sia quella fatta dal collega Formentelli. Cerchi uno gnatologo nella Sua zona.
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Ma tutti gli altri sintomi? Come il tremore dell'orecchio? Ma possibile che questo fischio sia provocato dalla mandibola?
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Quando si tratta di quadri complessi nessuno è in grado di dire quali sono tutte le componenti. Però individuata una è meglio toglierla che tenerla, talvolta il quadro generale ne trae beneficio.
saluti
[#8]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Concordo con il collega Tonlorenzi