Dolore tonsilla e gonfiore zigomo

Salve, sono una ragazza di 17 anni e due mesi fa ho avuto una tonsillite con influenza, curata (per modo di dire) con l’antibiotico, ma il tutto ciò si è ripresentato e ho dovuto sottopormi alla cura antibiotica di nuovo. Sembravano passate ma ogni tanto spunta una nuova placca e non riesco a capire se siano guarite o meno. Aggiungiamo che ho anche tosse e raffreddore. Oggi mi sono svegliata con un gonfiore quasi impercettibile sopra lo zigomo (solo con un leggero fastidio, senza dolore) con dei dolori ogni tanto alla tonsilla corrispondente e sotto l’orecchio, il tutto accompagnato da malessere fisico. Visto che sono ignorante nel campo, può essere che l’infezione si stia espandendo? Posso avere problemi? Devo preoccuparmi?
Sono un sacco ipocondriaca e mi sto preoccupando davvero.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo per cui ti debba preoccupare ma, di certo, dobbiamo capire bene cosa comporta questa sintomatologia. Prima di tutto, se sono trascorsi una decina di giorni dall'ultima cura antibiotica, devi sottoporti ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Poi, devi fare un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, ebv, citomegalovirus, ed es. urine. Una volta in possesso delle risposte, devi farti visitare da un Otorinolaringoiatra per fare il punto della situazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Vedrò di sottopormi agli esami, ma volevo sapere se dunque è vero che può essere legato alla tonsilla e se è già capitato altre volte (che lei sappia) un episodio del genere
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il gonfiore in corrispondenza dello zigomo non credo sia legato all'infiammazione tonsillare