Disfonia a seguito di una tiroidectomia

buon giorno,ho 50 anni e ho subito un emitiroidectomia tre settimane or sono.Dopo l'operazione,la mia voce è debole,rauca.Dalla laringoscopia risulta che una corda vocale non funziona bene,però il chirurgo mi ha rassicurata dicendo che in genere la funzionalità si ristabilisce dopo un pò di tempo.Vorrei sapere mediamente quanto tempo ci vuole per una buona ripresa,se può essere utile una riabilitazione e sopreattutto se in questo momento posso usare regolarmente la voce o se invece devo cercare di far riposare le corde vocali,considerando che io insegno e che quindi per me la voce è uno strumento di lavoro.grazie
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,

il tempo di recupero della funzione del nervo ricorrente può variare da poche settimane fino anche ad un anno! Le consiglio di sottoporsi a trattamento logopedico precoce per accelerare i tempi di recupero. Può utilizzare la sua voce senza problemi.

Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
grazie
seguirò sicuramente il suo consiglio.
fabiana