Sinusite

Sono una ragazza di 35 che soffre di sinutite cronica diagnosticata mediante tac.

A dicembre 2017 sono stata operata al setto nasale e turbinati dopo circa un mese che avevo una sensazione di ovattamento.

Purtroppo l'intervento non ha risolto il problema poichè è circa un anno e mezzo che ho sinusiti ricorrenti (muco giallo denso retronasale e forti dolori di testa); ho fatto vari cicli di antibiotici, cortisone ma purtroppo la situzione è sempre la stessa.. massimo una settimana sto discretamente e poi di nuovo sinusite...

Ho sentito parlare di lisati batterici e di pitodimod. Vorrei provarli..
Chiedevo gentilemente come devono essere assunti: se insieme o uno di seguito all'altro, per quanti giorni vanno assunti e per quanti mesi bisogna fare la terapia.

Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, in effetti una cura immunostimolante puo' essere piu' che utile. Per questo mese, maggio e giugno, direi di fare un ciclo a base di pidotimod: 1 bustina al mattino, a digiuno, per 10 giorni. Da settembre, invece, un lisato batterico, sempre 10 giorni al mese per tre mesi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua pronta e gentile risposta.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Brunori,
tra qualche giorno dovro' affrontare un viaggio in aereo.. La mia paura è che lo sbalzo di pressione possa far acutizzare il mio stato di sinusite.
Le chiedevo gentilmente se ce possibilità di prendere qualcosa prima del volo per non far peggiorare la situazione.
La ringrazio.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle, è quello di utilizzare uno spray decongestionante le mucose nasali prima del decollo. Buon viaggio!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Brunori,
Come detto in anticipo nessuna cura prescrittomi mi aveva dato giovamento alla sinusite che mi tormenta da un anno e mezzo. Ora sto al terzo mese di ismigen e pitodimod e devo dire che sto molto meglio; l infezione sembra passata (non ho più la produzione di muco giallo abbondante e i fortissimi mal di testa di prima)...però la mia paura è che terminando questo ciclo di cura tutto possa riniziare.
Dunque Le chiedevo se posso continuare ancora per qualche mese o se devo sospendere e riniziare dopo un po di tempo.
La ringrazio infinitamente
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Direi di interrompere la cura immunostimolante che sta facendo e di riprenderla i primi di ottobre.
Buona domenica