Linfonodi gonfi da 1 mese e mezzo

Buonasera dottore, è da circa un mese mezzo che soffro di mal di gola, ed è esattamente un mese e mezzo in cui ho i linfonodi gonfi al collo.
Sono andata dal mio medico curante e mi ha prescritto un tampone faringeo, dove non è risultato nulla.
Il linfonodo al lato sinistro è più grande rispetto al destro, ma di conseguenza il lato destro del collo è più gonfio rispetto al sinistro.
Produco e caccio moltissimo muco dalla gola, ci sono giorni in cui mi sveglio con un mal di gola, altri meno, altri completamente senza, ma con alcune difficoltà a deglutire.
Ho molta paura che io abbia qualcosa, ho molti altri sintomi, come la tachicardia, borbottii allo stomaco e dolori addominali e dimagrimento, seppur lento, ma credo che quelli siano dati più dall’ansia.
Le pareti della gola presentano come alcune bolle rosate e delle macchioline bianche.
Premetto che i linfonodi sono mobili, e che quando deglutisco ho sempre come se avessi una pallina bloccata in gola.
Ho letto di Linfoma, tumori, ed avendo avuto mio nonno con questi problemi, mi sto davvero preoccupando.
Premetto che non fumo e non bevo, ma so che queste cose non c’entrano.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, dobbiamo fare delle analisi del sangue e delle urine: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, es urine. In base alla risposta che avremo, decideremo il da farsi per risolvere il problema.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come già detto ho fatto il tampone e ieri sono andata a fare le analisi, ma hanno deciso di farmi quelle per la ricerca della mononucleosi.
Posso chiederle una domanda? Perché bisogna fare l’esame delle urine? Crede che ci sia qualche cellula tumorale? Cosa pensa che possa essere?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente non penso a tumori. E' di routine, in un caso come il suo, fare prelievo ed analisi delle urine
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille :)
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono andata a ritirare i risultati del prelievo della mononucleosi, ed è positivo. Come devo comportarmi? Come posso farla passare in modo veloce?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, la guarigione ha i suoi tempi, Piu' che utilizzare un antinfiammatorio non c'è altro