Rantolo espirazione

Salve,
Da cinque giorni ho una forte tosse e mal di gola.. Sono stato visitato dal medico curante, il quale ha anche fatto un tampone, per
Capire se si trattava di streptococco. Ma era negativo.
Mi ha detto che è coinvolta solo la parte alta e i polmoni stanno bene, e mi ha dato il fluimucil da prendere una volta al giorno.
Questa mattina mi sono svegliato e la gola mi faceva meno Male ma la tosse è sempre più forte. Quando aspiro con la bocca sento un rantolo alla gola. Il rantolo lo sento solo se respiro con la bocca, con il naso invece non lo sento.
Mi sono preoccupato perché leggendo su internet ho letto cose terribili in relazione ai rantoli.
È possibile si tratti di solo catarro che si sta sciogliendo ?
Grazie in anticpo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il sintomo puo' essere legato ad un catarro bronchiale od a una infiammazione esofagea. Purtroppo, da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di dirle la provenienza di questa tosse.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori