Sensazione corpo estraneo

Buon giorno a tutti, in primis complimenti per il lavoro che svolgete, vi prego di aiutarmi,
Il 1 maggio ho iniziato a sentire nella fase di deglutizione salivare, una sensazione di qualcosa di fermo dietro l'ugola nella giornata c erano momenti che non avvisavo il fastidio ed altre ore presente..senza avvisare ne bruciori ne altro localmente per qualche giorno me lo trascinai , a che andai dal medicono che mi ha riscontrato la gola rossa e infiammata e l'ugola un po piu sviluppata ad uncino ma cio forse l ho sempre avuto congenito, comunque mi fa assumere il deltacortene cortisone per una settimana, il 3 giorno decido di andare da un altro medico generico che riscontra la gola infiammata rossa e di aggiingere ulteriormente un antibiotico al posto del cortisone x 7 giorni, l agumentin, Questa sensazione era rimasta ,mancanti 3 giorni andai dall'otorino che mi inserì un tubo dal naso arrivando alla gola, non trovando nulla di che ma fotografando una laringotracheite acuta e di continuare l'antibiotico per altri 3 giorni e 12 di effelrog colluttorio e rinostil gocce, a fine trattamento giorni seguenti andai meglio e il sintomo sembrava essere andato via, per poi ritornare un paio di giorno dopo, guardandomi allo specchio mi ritrovo la gola spesso rossastra altri giorni un po meno, ma i medici generici dicono non c e nulla, ad oggi 3 maggio insomma questo problema persiste e sono preoccupato, premetto che un paio di giorni evaquo molle, da che cosa il tutto potrebbe essere dovuto fattori allergici? o altro un grazie anticipato a tutti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel suo caso, dobbiamo andare per esclusione. Prima di tutto, se sono trascorsi almeno dieci giorni dall'ultimo antibiotico assunto, direi di fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve signor brunori mi ha chiamato da poco la clinica devo ritirare il referto ma è tutto negativo il tampone, come da lei consigliato , volevo precisare che mi hanno tolto un molare con granuloma 4 giorni fa ed ero sotto antibiotico augumentin finendo fopo 6 giorni... il fastidio si è cominque ripresentato, e ci tengo a riprecisare che dal 6 marzo al 12 ho ripetuto l antibiotico consigliato dall otorino con colluttorio ma comuqnue il problema era presente, non 24 h vari momenti durante l arco della giornata attendo vostre opinioni
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quindi, ha eseguito il tampone mentre assumeva l'antibiotico. Ho capito bene?
[#4]
dopo
Utente
no no tampone prima antibiotico dopo
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vista la risposta negativa del tampone, una possibile causa del sintomo potrebbe risiedere in una infiammazione del distretto gastroesofageo. Lo Specialista cui si è rivolto, pero' non ha riscontrato tale patologia. Onestamente, da lontano, non so che dire, non avendo la possibilità di un riscontro clinico