Catarro retronasale e gambe affaticate

Buongiorno. Da più di due anni soffro di catarro retronasale persistente. In alcuni giorni i sintomi peggiorano, ma la sensazione di avere del catarro bloccato tra naso e gola è pressoché perennemente presente. Anche l'olfatto è decisamente diminuito, con difficoltà a sentire gli odori.

Nei giorni 'peggiori' si avverte anche un problema di alitosi (definito odore di medicinale), che non sono in grado di avvertire.

Mi capita inoltre, sempre nei giorni peggiori, di svegliarmi al mattino con le gambe molto stanche e affaticate, nonostante non vi siano variazioni nel numero di ore di sonno e non abbia avuto la sensazione di svegliarmi nel corso della notte. La sensazione di stanchezza migliora poi nel corso della giornata.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
da quanto riferisce, il sintomo sofferto dovrebbe dipendere da una rinosinusite cronica. Per questo motivo, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Utile anche una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. In base alle risposte, si deciderà il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Un paio di anni fa avevo fatto una visita e l'otorino aveva escluso una sinusite per l'assenza di muco "giallo' nel fazzoletto. Ma era stata una visita che avevo ritenuto piuttosto sbrigativa e superficiale.
Anche la sintomatologia alle gambe sarebbe riconducibile alla rinosinusite cronica?

Grazie e mi scusi per il disturbo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si puo' fare o meno una diagnosi di sinusite dalla presenza o meno di catarro giallo, come ben puo' anche lei comprendere. La sintomatologia alle gambe non ha nulla a che fare con una sinusite, almeno che dorma male, soffra di apnee e, quindi, si alzi stanco. Tutto cio' , invero, viene da lei negato. Io insisterei, quindi, nel fare accertamenti per una rinosinusite.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Andrò in questa direzione. Per le gambe può essere che respiro male di notte e ho un sonno non di qualita, senza rendermene conto.

Grazie ancora