Polipo naso 3 cm

Buongiorno,
vorrei farle una domanda mio cognato ha già fatto una visita presso l'otorino ed ha effettuato una tac massiccio facciale e gli hanno riscontrato un ispessimento mucoso alla base del seno mascellare di sinistra. Grossolano ispessimento mucoso sul versante posteriore del turbinato nasale inferiore di sinistra con aspetto di poliposi retro-coanale. Il polipo presenta diametro massimo di circa 3 cm. Agenesia dei seni frontali. Minima deviazione scoliotica del setto nasale. Minimo ispessimento mucoso a carico del seno sfenoidale. Non aspetti di erosione ossea. Vorrei sapere se per intervenire sia meglio l'operazione FESS oppure tramite laser o radiofrequenza. Inoltre vorremmo sapere quale centro sia migliore per questo tipo di intervento.

Vi ringrazio anticipatamente della vostra disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, suo Cognato dovrà sottoporsi ad un intervento di fess per l'apertura e svuotamento del seno mascellare interessato dal processo infiammatorio cronico. L'intervento viene condotto per via endonasale, in endoscopia, con l'ausilio di uno strumento chiamato debrider, ovvero consistente di un manipolo con lama rotante che allarga l'apertura del seno paranasale, permettendo cosi' l'asportazione della formazione. Puo' eseguire tranquillamente l'intervento presso qualsiasi Struttura ospedaliera della sua Regione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori