La quale nessun farmaco è riuscito

Salve, vorrei chiedere delucidazioni in merito ad un intervento a cui sto per sottopormi per l'ipertrofia ai turbinati della quale soffro da quasi un anno e per la quale nessun farmaco è riuscito a farmi ottenere risultati definitivi.
L'intervento è fatto con il c.d. "COBLATOR", che dovrebbe portare alla riduzione senza l'alterazione delle funzioni.
Oltre alle delucidazioni su eventuali rischi, vorrei chiedere se i risultati sono sicuri o c'è rischio di recidiva o peggio di un risultato immediatamente insufficiente per quanto riguarda la riduzione dei turbinati.
(Nello specifico, vorrei capire se sta all'abilità del dottore trovare il giusto connubio tra riduzione del turbinato e mantenimento delle sue importanti funzioni).
Grazie in anticipo per le risposte.
Cordiali saluti e complimenti per il sito.
[#1]
Dr. Luigi Califano Otorinolaringoiatra, Foniatra 82 1
L'intervento è eseguito in regime ambulatoriale ed è miniinvasivo.
Il decorso è sicuramente molto meno fastidioso rispetto alla chirurgia tradizionale.
I risultati sono buoni ed abbastanza persistenti nel tempo: a distanza di anni può essere eventualmente ripetuto.
Può quindi sicuramnte seguire il consiglio del Collega che glielo ha consigliato, partendo da una valutazione clinica sicuramente corretta.
vodiali saluti
Dottor Luigi Califano

Luigi Califano

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
la riduzione volumetrica dei turbinati inferiori con tecnologia Coblator è sicura ed efficace, poichè lascia integra la superficie mucosa.
Per quanto attiene il rapporto operatore/elettromedicale vi è un nesso inscindibile fra esperienza, manualità ed adeguatezza tecnica.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
caro utente questa tecnica è sicuramente miniinvasiva, si esegue in anestesia locale eventualmente è ripetibile senza grossi problemi, utile l'uso sotto guida videoendoscopica, poi abbondanti lavaggi nasali.
in bocca al lupo
cordialmente

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it