Stafilococco aureus

Buongiorno, dopo un tampone linguale per verificare la guarigione da una presunta candidosi è emersa l'assenza di lieviti ma è stato isolato uno staffilococco aureus.
Prima che mi fosse riscontrato ho fatto visite da otorino e odontoiatra. Il primo mi ha segnalato solo un rossore della gola che però non mi porta sintomi e che ha suo dire non è indicativo di qualche patologia, il secondo mi ha consigliato una pulizia dei denti. Successivamente il controllo con tampone ha riportato la presenza dello staffilococco. Non ho altri sintomi, né febbre né altro. L'unica anomalia due linfonodi gonfi nell'angolo della mandibola che tutti i medici non vanno ritenuto meritevoli di approfondimento. Il medico di base mi ha dato un antibiotico da assumere per sette giorni, successivamente un mese di fermenti lattici. Terminata la cura mi ha detto che non è essenziale un nuovo tampone, salvo non appaia qualche ulteriore sintomo. Mi ha riferito che possiamo comunque essere portatori dello staffilococco e la sua presenza non significa necessariamente essere infetti. Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
In linea di massima è corretto il comportamento del medico di base. Non dimentichi la pulizia dei denti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La cura è Bassado per sette giorni (due compresse al giorno) poi 30 giorni di fermenti lattici.
Perché dopo non è necessario eseguire il tampone? Personalmente non avendo sintomi non mi preoccupo ma temo di mischiarlo a qualcuno.
Inoltre vorrei chiedere: ci sono precauzioni da seguire? Cambiare lo spazzolino,usare monouso, ecc?
Inoltre prima che mi fosse riscontrato lo staffilococco utilizzavo lo spazzolino elettrico. Devo buttarlo per evitare il contagio o basta sostituire la spazzola? Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
In certi casi questo batterio non è sempre patogeno, la cura abbassa la carica. È sufficiente cambiare la testina dello spazzolino. Le precauzioni sono la cura antibiotica che è sufficiente.