Sinusite o rinite ?

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 20 anni.
Premetto che sono un fumatore, ma non incallito e raramente bevo alcolici.
Esattamente 9 giorni fa, dopo essere tornato a casa da una festa (al mare) tutto sudato, con il vento che tirava e il freddo, mi sono svegliato con un raffreddore solo sulla narice destra.
Il primo giorno, dato che la temperatura corporea è arrivata (alla sera) a 38 gradi, ho preso solo una semplice aspirina c e sono andato a letto.
Sempre alla sera mi saliva un mal di testa solo nella parte sopra all’occhio destro.
Il giorno dopo ho iniziato a sentire pesante l’occhio destro e la parte tra lo zigomo e il foro infraorbitale.
Il muco che usciva es esce ancora oggi non è troppo denso, ha un colore trasparente/giallino e sa di marcio (cosa che mi preoccupa).
La febbre a 38 è durata 4 giorni e ho preso 1 Tachipirina prima di andare a letto solo 2 sere.
Ho sempre avuto un gran appetito e voglia di fare, non mi sono mai sentito stanco e non ho mai avuto senso di pesantezza sul petto.
Ora il mal di testa e la pesantezza al viso sono passate e mi rimane solo il raffreddore alla narice destra (sento la narice più libera, esce meno muco e soffio il naso, meno di prima) che sa sempre un cattivo odore e alla sera la temperatura arriva massimo a 37,2/5 gradi.
In ogni caso mi sento meglio di prima.
La narice sinistra è sempre stata libera.

Poi non so se c’entra ma una settimana prima avevo il raffreddore che è durato 2/3 giorni.
Era il periodo della maturità a scuola e tra stress e aria condizionata succede credo.
Forse si tratta di stress anche ora ?!

Non so cosa fare, una signora che ho conosciuto (infermiera) ha detto senza dubbi
È normale, è sinusite è questo lo ha affermato pure la farmacista che mi ha dato uno spray all argento colloidale e una specie di aspirina (naturale) ai semi di pompelmo.

La mia paura principale è l’odore del muco

Ringrazio in anticipo eventuali suggerimenti e risposte !
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile che si tratti di una rinosinusite. la cura, in questi casi, si basa sull'utilizzo di un mucolitico per via orale a base di acetilcisteina, di uno spray decongestionante le mucose nasali e di un antistaminico. Il tutto deve esere fatto per una quindicina di giorni. Se la sintomatologia non dovesse risolversi, allora sarà necessaria una visita specialistica con fibroscopia nasale.
Un cordiale saluto