Come mai soffro sempre di otiti alle orecchie? E nessuno sa dirmi come poter evitare tutto ciò?

Ciao a tutti, ho 27 anni, e vi scrivo per chiedervi un consulto medico, chiedo scusa in anticipo se mi dilungo.
Soffro perennemente di otiti alle orecchie, sia sinistra che destra, il primo episodio di otite esterna si presentò a fine anno del 2015, cominciai ad andare in guardia medica, perchè causava dolore a tutto l'orecchio, dopo essere anche rispedito indietro dal Pronto Soccorso perchè nei giorni sotto Natale non era presente alcun Otorino, mi sono tenuto la terapia della guardia medica con gocce Cilodex 2/3 volte al dì per 5gg, a fine anno riuscii a farmi visitare dall'Otorino, rilevò un'incompleta risoluzione dell'otite esterna, con MT integra e mi consigliò il trattamento con Cilodex per ulteriori 7 gg.
Il problema si ripresentò nell'orecchio sx. a Marzo 2016, ero in Germania, ospite da amici.. . sono dovuto andare dal Medico, ma non capendo la lingua, ero stato accompagnato.. . e dopo avermi visitato rilevò un'infiammazione, e prescrisse delle gocce con antibiotico, dopo un pò sono guarito, ritornando in Italia e andando dall'Otorino, mi consigliò di fare accertamenti ulteriori come studio microbiologico (compresa ricerca microbiologica), otomicroscopia e visita dermoallergologica.
A Settembre dello scorso anno, dopo essermi trasferito di residenza e cambiato Medico, mi capitò di avere l'orecchio sx chiuso, mi prescrisse gocce Anauran, che non hanno fatto altro che peggiorare la situazione, venendo fuori tutto il cerume dall'orecchio, che non potevo nemmeno toccare perchè sentivo dolori lancinanti, andai allora in Pronto Soccorso, visitato dopo 1 ora dal mio arrivo con codice verde e dopo avermi visitato e aspirato l'orecchio rilevò un quadro di otite media ed esterna sx, iniziale stenosi del CUE, mi desse il trattamento con Augmentin cps da 1 gr. per volte al dì per 8 gg, Cilodex 3/4-gtt tre volte al dì per 8 gg, Bentelan cps 1 gr. 1cp al dì per 4 gg. poi 1/2 cp per tre gg a stomaco pieno e OKI per dolore 1 bustina 2 volte al dì a stomaco pieno per 6 gg.
La cura mi ha fatto stare bene, ma pochi giorni dopo, si presentò otite all'orecchio dx, non potendo fare di nuovo trattamento antibiotico via orale, perchè avevo appena smesso, ho fatto cura con gocce Localyn 20ml e fatto la visita dall'Otorino che mi disse invece di procedere con aerosol nasali di Fluimucil una fiala più Bentelan 0, 5 mg effervescenti 2 al dì per 10gg ed Erdotin bustine 1 al dì per 10 giorni e mi prescrisse visita Audiologica.
Andando dall'Audiologo, ritornata nuovamente l'otite, vengo visitato per otalgia dx con otorrea, mi prescrisse gocce Tobradex per 3 volte al dì per 7gg. e feci pure microotoscopia.
Bene, ora nonostante ero guarito, sono ritornati i sintomi di chiusura orecchio sx, sono andato dall'Otorino che ha fatto ripetuti lavaggi di acqua calda con siringa da 20ml prima di aspirare.. . e mi ha detto di ripetere la cura con Cilodex perchè l'orecchio è molto infiammato, possibile mai che nessuno riesca a dirmi come poter evitare tutto ciò?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo problema permane nonostante le indagini e le cure del caso, le suggerirei di non trascurare una possibile causa di patologia dell'Orecchio spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Quando una patologia si presenta come "ricorrente", come nel caso della sua 'Otite Media e Esterna, spesso c’è qualcosa nel terreno, cioè nel distretto anatomico in cui la patologia ricorre ad attirare l’agente eziologico, che invece è innocuo per gli altri componenti della famiglia.
In questi casi è spesso in gioco una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (Tuba o Tromba di Eustachio) che porta aria all’orecchio medio e ne drena le secrezioni. La tuba passa a pochi millimetri dall'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e per attivarla quando andiamo in montagna o in aereo, muoviamo la bocca o deglutiamo. Chi ha problemi di occlusione dentaria può a volte presentare un conflitto tra il condilo mandibolare e la tuba che interferisce con il suo corretto funzionamento, e sostiene, a cascata, le problematiche che dalla disfunzione tubarica dipendono, e che vanno da un po’ di cerume in più (sintomo spesso incompreso) all’Otite Ricorrente
Altre volte il condilo mandibolare è in rapporto traumatico con il Condotto Uditivo Esterno, e l’irritazione che vi genera favorisce l’insorgenza delle Otiti Esterne e l'iperproduzione di cerume.
A lato del trattamento farmacologico dell'episodio acuto, che dà un beneficio immediato ma non evita le ricadute, nei casi di Otiti Ricorrenti sarebbe il caso di valutare anche l’eventuale presenza di problematiche strutturali e occlusali-ortodontiche.
Può trovare qualche ulteriore notizia su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina patologie trattate patologie dell’Orecchio .
Per questo, oltre ad approfondire le problematiche di specifica pertinenza otorinolaringoiatrica, le suggerisco di consultare anche un dentista gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare, e soprattutto nei rapporti fra ATM e Orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.

Dia anche un'occhiata, su questo stesso sito, agli articoli qui sotto linkati. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Edoardo Bernkopf,
La ringrazio davvero per la risposta, ho letto il suo articolo, Lei fa riferimento che questa patologia insorge in età pediatrica, ma io però non sono in età pediatrica.
Volevo sapere, se nel caso le mie otiti ricorrenti fossero dovute a una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare, esistono ORL Gnatologhi convenzionati? Essendo disoccupato e non avendo reddito, non potrei permettermi di andare a pagamento purtroppo.
Oltretutto questi sintomi si sono manifestati da qualche anno, e nell'ultimo anno tra il 2018 ed oggi ripetutamente.
Ho avuto l'otite da bambino piccolo, in età pediatrica come dice, ma da allora fino ad oggi non si sono mai manifestati sintomi di otiti ricorrenti.
Le chiedo eventualmente per guarire da questa disfunzione esistono cure che ti facciano star bene permanentemente nel tempo ed evitare la risorgenza delle otiti? Rimanendo in attesa di Sue notizie, La ringrazio anticipatamente per il Suo consulto.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il suo problema può essere descritto in chiave pediatrica o dell'adulto, perché il condilo e l'Orecchio ci sono dalla nascita alla morte. Poichè dice "Ho avuto l'otite da bambino piccolo", il mio sospetto si rinforza.
Il problema si affronta con l'applicazione di dispositivi intraorali, comunemente chiamai "bite" , e successivamente con un trattamento ortodontico e/o protesico.
Dell'ambiente pubblico in questo campo non ho esperienza.
Cordiali saluti ed auguri.