Faringite ed otite da oltre 40 gg

Salve, dopo un periodo di dolori addominali, dovuto da una serie di patologie correlato all’apparato gastro intestinali, di cui soffro da anni, dalla fine di giugno ho iniziato ad avere dolori alla gola con otite e stomatiti. Linfonodi reattivi (non superiore al cm, come da eco collo)
Ho eseguito una visita ORL, durante la quale ha eseguito una fibrolaringoscopia e rilevava un faringite cronica e un lieve infiammazione del manico del martello dx.
Ho fatto la cura per 10 gg con aerosol clenil e fuimocil 300 due volte al giorno.. .
Ho preso pastiglie per la gola, spray per la gola, oki per 5 gg. Gaviscon a gogo. Fatto tampone il quale risultava negativo.
Preso d’iniziativa amoxicillina per tre gg per tentare e vedere se vi fossero dei miglioramenti, ma nulla.
Ora si aggiunge a tutto anche un lieve mal di testa.
Fatto gli esami ematici prima di partire per le vacanze ed era tutto nella norma.
Appena ripetuto ripetuto EMOCROMO con valori leucociti tendenzialmente verso il valore basso (cosa che era successo anche durante il precedente periodo di dolori addominali).
Ultimo esame:
Globuli bianchi 4, 66
Valore assoluto neutrofili 2, 03
Valore assoluto linfocito 2, 10
Valore % neutrofili 44
Valore % linfociti 45, 5
Globuli rossi normali
Ho cercato di contattare l’ORL ma è in ferie.
Non so più cosa fare.. .
Contattato ematologo il quale esclude una patologia del sangue.
Con le limitazioni del consulto online potreste gentilmente suggerirmi cosa fare?
GrAzie buona sera
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, consiglio di fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Se la risposta dovesse risultare negativa, vista la sua storia clinica qui esposta, penso che debba prendersi in considerazione una infiammazione esofagea.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Cosa intende per infiammazione esofagea?
E quale sarebbe la cura?
Per notizie soffro da anni di reflusso gastroesofageo, anche se non si è ancora capito bene per cause biliari o per acidi dello stomaco..
Ho fatto il tampone con antibiogramma(per svariati ceppi) ma tutto negativo.. se era questo quello che voleva sapere...
quello che mi scende più nervoso è che persistenza dei linfonodi gonfi e il mal d’orecchie e faringite.. le stomatiti le sto trattando con gli sciacqui.
Grazie Doc
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In pratica, intendo una esofagite da reflusso. La linfoadenopatia e mal d'orecchie sono dovuti ad un'altra causa.che, ovviamente, non posso dirle, non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico.
[#4]
dopo
Utente
La linfoadenopatia sono da controllare il prima possibile con una certa urgenza?
Da quale specialista dovrei farmi vedere?
Grazie dottore
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Quali potrebbero essere le cause...?
Grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dai risultati delle analisi mostrate non vedo motivo di preoccupazione. Il suo Medico di famiglia, sicuramente, sarà in grado di stabilire la causa che provoca questa linfoadenopatia, sicuramente su base infiammatoria ( faringe, denti, orecchio)
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Capisco che lei mi voglia tranquillizzare anche dovuto dal fatto della limitazione di essere online, ma nella sua risp #3 mi sembrava che la causa faringite l’avesse eventualmente attribuite ad una esofagite, ed a tutt’altra causa la linfoadenopatia e mal d’orecchie...o ho capito male?
Per questo le chiedevo quali potevano essere le eventuali cause della linfoadenopatia oltre che a vari tumori che è quello che ovviamente mi preoccupa di più.
Inoltre è il caso di recarmi il prima possibile da altro ORL, scavalcando il medico di famiglia, anche dovuto dal fatto che ne sono sfiduciato per passati motivi..
Grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Fra parentesi, già le ho spiegato le possibili infiammazioni a carico della faringe, orecchio e denti che possono determinare una linfoadenopatia reattiva
[#9]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, torno scriverle per chiederle, laringoscopia diretta( con lo specchietto) poi quello rigido e la fibrolaringoscopia hanno delle limitazioni nell’esplorazioni della gola alla ricerca di tumori?
Continuo ad avere ad evere faringite ed ogni volta che deglutisco sento come un piccolo ostacolo in gola appena il cibo scende leggermente dopo la lingua ed appena tocca la parte destra della gola mi duole l’orecchio.
Grazie
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, oggi l'esame piu' eseguito e conforme alle linee guida è la fibroscopia laringea. La visione con lo specchietto è ormai ritenuta obsoleta. In caso di dubbio da parte dello Specialista, il secondo passo è la RM con mezzo di contrasto.
[#11]
dopo
Utente
Dottore le facevo ovviamente questa domanda ovviamente perché lo specialista non ha visto nulla con i tre strumenti sopra elencati, ma ha suggerito di fare una rmn con mdc al collo.
Il mio medico di famiglia non condivide, dicendo che secondo lui è esagerato se non ha riscontrato nulla.
Cosa fare? Anche lei crede sia troppo? Ovviamente con le dovute limitazioni del online.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si inizia prima con una rinolaringoscopia a fibre ottiche e, poi, semmai, si prosegue con una RM, se serve.
[#13]
dopo
Utente
Dottore è proprio questo il problema, secondo lo specialista c’è bisogno non perché abbia visto un qualcosa, ma per togliersi ogni scrupolo..
Invece il medico lo ritiene esagerato..
ed io non so a chi dare retta e cosa fare... anche perché deve essere il mio medico di famiglia a dovermi prescrivere la rmn...
[#14]
dopo
Utente
Dottore le facevo ovviamente questa domanda ovviamente perché lo specialista non ha visto nulla con i tre strumenti sopra elencati, ma ha suggerito di fare una rmn con mdc al collo.
Il mio medico di famiglia non condivide, dicendo che secondo lui è esagerato se non ha riscontrato nulla.
Cosa fare? Anche lei crede sia troppo? Ovviamente con le dovute limitazioni del online.
[#15]
dopo
Utente
Ovviamente la mia risposta num 14 è un errore perche una repitizione della stessa domanda già fatta.. partita erroneamente
Mi scusi
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve seguire necessariamente le indicazioni dello Specialista ed il Medico curante non puo' sottrarsi nel prescrivere un accertamento richiesto dallo Specialista
[#17]
dopo
Utente
Dottore, solo per capire, perché uno specialista, nonostante un ulteriore fibrolaringoscopia negativa, vorrebbe farmi fare una rmn con mdc?
Più volte mi ha detto che con i tre strumenti non ha visto forme neoplastiche...
Essendo questo un esame di livello superiore è fondamentale alla ricerca di forme cancerogene, dove potrebbe essere se non c’è nulla nella gola?
Intanto però aumenta il dolore alle orecchie ed un altra eco conferna linfonodi reattivi..
Grazie
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Proprio il dolore all'orecchio e la linfoadenopatia richiede la necessità di una RM, per scrupolo, visto che non sempre la sola visita puo' essere sufficiente ad escludere patologie che solo l'indagine radiologica puo' evidenziare