Mal di gola ricorrente placche/tonsilloidi e stanchezza generalizzata

Salve gentili Dottori,
Da circa un anno avverto i seguenti disturbi:
Mal di gola e bruciore;
Macchie bianche sulle tonsille;
Stanchezza generalizzata.
Ovviamente si tratta di sintomi non cronici ma frequenti nell’arco di quest’ultimo anno.
Il mal di gola si presenta ogni volta che prendo un po’ di freddo e spesso si associa a delle piccole placchette bincastre.
Ho effettuato una visita dall otorinolaringoiatra il quale mi ha diagnosticato un problema di MRGE e mi ha prescritto una cura con Lucern. Per quanto riguarda le placche io temo che siano tonsilloidi sono praticamente indolore ma frequentissime. È normale che si presentino sempre?
Ho effettuato TAS VES e PROTEINA C REATTIVA e sono tutte nella norma.
Inoltre un mese fa ho estratto il dente del giudizio credendo di riuscire ad eliminare il disturbo alla gola ma che invece si è ripresentato.
Un altro tassello che mi preoccupa, essendo un soggetto particolarmente attento alla salute, è la stanchezza generalizzata e la temperatura che spesso arriva anche a 37, 5.
Premetto che ho carenza di ferro che curo con integratori e che mi sottopongo periodicamente a controlli completi dell’emocromo proprio per questo motivo e da questo si evince un livello di leucociti leggermente inferiore alla media normale (3, 65 rispetto al minimo che dovrebbe essere 4) con una nota di NEUTROPENIA.
La mia dottoressa mi ha detto di stare tranquilla di non controllare maniacalmente la temperatura e mi ha prescritto una cura trimestrale di integratori per il sistema immunitario a base di echinacea. Vorrei sapere il vostro parere.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno, da circa un anno avverte mal di gola e bruciore;
stanchezza generalizzata., sintomi non cronici ma frequenti , specie se prende un po’ di freddo. Penso che la diagnosi possa essere abbastanza evidente e potrebbe trattarsi di un lieve calo delle difese che in occasione di perfrigerazioni lasciano la strada libera avirus e batteri.
BENE HA FATTO LA SUA DOTTORESSA A PRESCRIVERE DEGLI IMMUNOSTIMOLANTI, eventualmente può associare dei colluttori disinfettanti la gola a cicli brevi di cura.
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti