Ketoprofene e tachipirina insieme

Buonasera vorrei chiedervi un consiglio.. . mio marito sta avendo problemi a deglutire in quanto ha la gola infiammata con dolori e toccandola sembra che la ghiandola si sia ingrossata per cui ha preso l antinfiammatorio (ketoprofene). . adesso gli è salita anche la febbre.. come dovrei comportarmi potrei dargli la tachipirina oppure no e se si quanto tempo deve passare dall uno e l'altro e viceversa? Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
già il Ketoprofene aiuta ad abbassare la temperatura corporea. Se ciò non basta il paziente può assumere anche Tachipirina.
La dose di Tachipirina da NON superare nell'arco della giornata è di 3 grammi.
La distanza delle somministrazioni di Ketoprofene e Paracetamolo non è importante a patto però (ed in via generale) che ci sia una protezione gastrica.
Eventualmente la temperatura rimanesse molto alta (superiore a 39-40 C ) si può associare raffreddamento fisico, ossia togliere gli indumenti e raffreddare attivamente con ghiaccio inguini, ascelle e/o fronte.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI