Sospetto ingresso di insetto nell orecchio

Ho sempre fastidio e pressione auricolare, mi sento l' interno Dell orecchio infiammato. Ho sempre un ronzio fischio all' interno Dell orecchio. Sicuramente questi sintomi possono essere riferimento ad un acufene o un otite. Ma è successo che ho sentito un ronzio quindi un insetto vicino l' orecchio e poi non l' ho sentito più. Quindi mi chiedevo se tramite un otoscopio, se è possibile vedere se ho veramente un corpo estraneo nell orecchio anche se è situato nel profondo Dell orecchio; visto che sono andato dal mio medico curante e non ha visto niente nell orecchio.
Poi non so se può essere collegato con questi sintomi che ho alle orecchie ho sempre dolori ai lati della testa, sento come una pressione e prende anche la tempia e sopra e sotto l' orecchio. Sono consapevole che x voi è difficile fare una diagnosi, ma se potete darmi comunque un vostro parere a riguardo, se può essere veramente dipeso da un corpo estraneo o se può dipendere da altro (acufene o otite). Grazie in anticipo per una risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, si rende utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica per capire la causa del sintomo riferito. Diverse possono essere le origini: catarro tubarico, deficit microcircolatorio, disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare, etc.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,per quanto riguardo la disfunzione Dell articolazione tempora-mandibolare, mi succede spesso, sopratutto dopo mangiato,bruciore tra la mandibola e la mascella prendendo il muscolo massetere,è per quanto riguarda l' orecchio spesso come ingoio sento come se mi si schiude(come se fosse uno scrocchio). Ho una pressione auricolare(mi sento come se mi stessero premendo qualcosa dentro,mentre avvolte ho la sensazione che deve uscire qualcosa dall' orecchio) e fastidio nel sentire il volume alto o le urla. Comunque provvederò x una visita,sono già stato tramite ASL,ma il dottore non è stato per niente professionale...sopratutto dicendomi che a 23 anni devo tenermi l' acufene e questi disturbi x sempre. Sento mi scusi invece x quanto riguarda il sospetto di un insetto nell profondo nell orecchio, basta un otoscopio per individuarlo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, basta una visita con l'otoscopio
[#4]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio dottore. Ad esempio ora da ieri sera ho l' orecchio sinistro completamente tappato me lo sento infiammato e mi sento una pressione all' interno,e poi ho avuto la sensazione che qualcosa mi entrasse nell orecchio, visto che in questo periodo è pieno di zanzare e moscerini...comunque Cercherò di fare un altra visita dall' otorinolaringoiatria,sperando di trovare un medico più preparato e sopratutto professionale, senta mi scusi quali esami posso fare x capire meglio la situazione, visto che tramite otoscopio,sia il mio medico di base che l' otorino che mi ha visitato non hanno trovato niente,all' inizio si pensava a un tappo di cerume, ma non hanno notato niente. Ed un ultima cosa, quindi questi problemi che sto avendo alle orecchie sono collegabili ai dolori che ho ai lati della testa,sopratutto nelle zone vicino l' orecchio,al mal di testa continuo,che prende anche la tempia? O questi sintomi non c'entrano niente e quindi sarebbe il caso di un consulto neurologico? Grazie in anticipo per una risposta e buona giornata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da un punto di vista otorinolaringoiatrico, servirebbe un esame audio-impedenzometrico. Per l'articolazione mandibolare (causa piu' probabile) , una visita da parte di un Odontoiatra esperto in gnatologia.
[#6]
dopo
Utente
Capisco dottore, grazie mille x un suo parere. Quindi diciamo che posso essere tranquillo riguardo questi dolori che ho alla testa? Nel senso, è tutto collegato alle orecchie? Comunque in riferimento alle orecchie, ho notato che quando ascolto volume alto o sento urla questo fastidio alle orecchie è molto più forte e inoltre inizia il fruscio. Sono consapevole che ho lavorato x un anno in un call center(quindi utilizzo delle cuffie) e inoltre ho sempre ascoltato musica con le cuffie e avvolte anche ad alto volume. A questo punto penso di essermi danneggiato qualcosa all' livello interno delle orecchie oltre a questo acufene che ho.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Proprio per questo, serve che tu ti sottoponga all'esame consigliato