Otite esterna da 1 mese

Buonasera,
Un mesetto fa circa mi è stata diagnosticata l'otite esterna da piscina. Percepivo dolore e avevo secrezioni dall'orecchio.
Prescrizione di unicexal per 7 giorni che però non ha fruttato, Sono quindi passata al dolomir dopo essere andata di nuovo a farmi controllare.
Dopo altri 5 giorni dove ammetto di non aver seguito al dettaglio la cura sono andata al mare quindi Anche se l'orecchio lo davo per guarito forse non lo era, infatti al mare è tornato a far male tra piscina e mare. A quel punto ho iniziato a usare delle gocce antibiotiche ma ho interrotto la cura dopo 4 giorni causa influenza intestinale che mi ha distolto dal problema di cui ora sto parlando.
Ad ora non sento più dolore se non a volte qualche fitta, il punto è che ancora ho gonfiore all' attaccatura dei capelli dietro l'orecchio, in alto, da ormai un mese.
È dovuto all'otite in ogni caso? Vuol dire Che non è guarita del tutto? Che fare a questo punto?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, la cura discontinua che ha fatto, non ha portato alla guarigione, oltre l'aver fatto entrare nel condotto acqua di mare ed altro. Direi, quindi, di fare un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma e, in base alla risposta, vedremo la cura piu' idonea da approntare per la risoluzione della patologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori