Taglio all interno del naso a volte maleodorante

Gent. mi Dottori,
da un paio di anni sulla volta/punta interna anteriore della narice sinistra si è aperto un taglietto che in alcuni casi mi da l'impressione di emanare cattivo odore. Preciso che tale taglio non è sempre aperto o infiammato, ma spesso e volentieri si infiamma formando una crosta al di sopra.
Da circa tre mesi, in un paio di casi, si è talmente infiammato che ho iniziato a notare sulla parte esterna della volta (in corrispondenza del taglio) un rossore e anche sfiorandolo mi da una sensazione di leggero dolore.
Due mesi fa sono stato da un dertmatologo il quale, non avendo un sondino con telecamera adeguato, pur di riuscire a vedere qualcosa, me l'ha storto talmente tanto verso l'esterno che si è infiammato anche peggio. Mi ha consigliato di mettere una pomata apposita e se non passa di bruciarlo.
Vengo al dunque.
A quale specialista è meglio rivolgermi per un operazione di questo tipo? Otorinolaringoiatra, dermatologo o chirurgo plastico?
E soprattutto: è il caso di bruciralo veramente? La pomata non è servita a niente, anche perchè a volte si riapre mentre sto lavando la faccia al mattino.
Ringrazio chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, lo Specialista cui dovrà rivolgersi è un Otorinolaringoiatra. Non comprendo la bruciatura proposta cosi' come la pomata prescritta senza avere una diagnosi precisa. In attesa della visita specialistica, direi di fare un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti. In base alla risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dr. Brunori,
La ringrazio per la risposta celere.
Quindi Lei pensa che germi e miceti possano fare aprire un taglio con le modalità innanzi descritte. Ho dimenticato di dire che, l'ultima volta, il medico di base mi ha suggerito di mettere del gentalin, che poi ho messo sino a quando il rossore non é passato quasi del tutto.
Un'ultima cosa: e se non fosse causato da batteri o funghi sarebbe da bruciare?
Grazie
V
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ho modo di visitarla e, quindi, di capire di cosa si tratti. Ecco perché le ho consigliato il tampone e la visita otorinolaringoiatrica. Altro non posso dirle.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, La terrò aggiornata.
Ps
Spero di risolvere in qualche modo perché la cosa inizia a diventare fastidiosa.
Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente il tutto si risolverà, una volta in possesso di una diagnosi precisa