Stenosi respiratoria nasale

Buongiorno,
Da circa un anno faccio fatica a respirare. Ho fatto una terapia senza successo con lybenar e aircort100, poi un altro specialista mi ha parlato di stenosi respiratoria nasale col seguente referto: "Rinoscopia ant.: deviazione settale, ipertrofia dei turbinati inferiori Orofaringe deterso, ipertrofia tonsillare, prolasso uvolovelare", e conseguente prescrizione di terapia con Zhekort140 e Rinocross che ha migliorato notevolmente la situazione.
Volevo chiedervi gentilmente a riguardo:
1) Lo specialista mi ha detto che un utilizzo prolungato nel tempo dei due spray in questione non dovrebbe dare controindicazioni, è effettivamente così?
2) Al fine di evitare di dovere essere vincolato a vita agli spray (se li sospendo la situazione peggiora), c'è qualcosa d'altro che potrei fare? Ci sono esami indicati per approfondire una diagnosi ed eventualmente decidere se procedere chirurgicamente con una settoplastica?
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gli spray nasali menzionati puoi utilizzarli, certo, per un lungo periodo ma , di certo, non puoi esserne dipendente. Direi di iniziare con una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della tua respirazione nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
con riferimento alla mia situazione, lo specialista mi ha prescritto la TAC massiccio facciale senza contrasto. Volevo chiedere gentilmente a riguardo
1) può essere un esame effettivamente utile nel mio caso? Non vorrei fare un esame di dubbia utilità vista l'esposizione a radiazioni
2) prima di fare la TAC è meglio sospendere qualche giorno l'uso degli spray oppure è un aspetto ininfluente?
Grazie e saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che dirti: evidentemente lo Specialista sospetta una rinosinusite, indipendentemente dalla deviazione del setto nasale e l'ipertrofia dei turbinati che creano una sindrome da ostruzione nasale. Fai questa tac, come richiesto. Puoi tranquillamente fare uso dello spray nasale, non influendo sulla risposta dell'esame.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Il referto della TAC recita come segue
Si apprezza la regolare pneumatizzazione dei seni mascellari e dei seni frontali. Regolarmente pneumatizzate anche le cellette etmoidali e le bulle sfenoidali. Presente lieve scoliosi ad S italica del setto nasale cartilagineo. Nei limiti il trofismo dei turbinati. Regolare il volume aereo della coana nasali.

Cosa posso aspettarmi a questo punto? Può essere che il problema sia altro (es. allergia)?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok, nessun processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. Ora, direi di fare la rinomanometria, come consigliato.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Ho mostrato allo specialista la TAC e mi è stato consigliato di sottopormi ai test per allergia (prick test). Ho notato sui siti degli ospedali che tendono a dividere in prick test per inalanti e prick test per alimenti. In assenza di maggiori specifiche da parte del mio specialista, devo supporre di dovermi sottoporre a entrambi i test? Grazie e saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, si