Si può guarire da una laringite causata da reflusso gastro esofageo

Salve, vi scrivo per chiedere informazioni riguardanti la mia laringite definita "cronica" dall'otorinolaringoiatra che mi ha visitata oggi, senza però essere informato del fatto che soffo di reflusso gastro-esofageo (non avevo considerato una possibile correlazione). Per non dilungarmi troppo, se riuscissi a curare il gastro reflusso, potrei in qualche modo tornare ad una condizione di normalità delle mie corde vocali? Oppure la mia laringite è realmente cronica?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ci sono buone speranze che, con una adeguata terapia, possa risolversi l'infiammazione laringea provocata dal reflusso. Ogni caso è a se, ovviamente, ma auguriamoci che lei rientri nei casi risolvibili.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua gentile risposta, quindi ricapitolando, la mia laringite non è cronica, anche se ho questo problema da ormai 4/5 anni?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si tratta di una laringite cronica, certo
[#4]
dopo
Utente
Questo però significa che il tessuto delle corde vocali resterà ispessito? Perché l'otorinolaringoiatra mi ha detto che non si guarisce mai da qualcosa di cronico..
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è difficile che la mucosa si assottigli del tutto ma, sicuramente, il quadro clinico migliorerà di netto
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo per chiederle ancora qualche consiglio; da venerdì sto prendendo il gaviscon advance dopo pranzo e dopo cena ma contino ad avere, soprattutto al mattino, un fastidoso dolore al lato sx in gola, in fase di deglutizione. Di cosa potrebbe trattarsi? Posso prendere anche il pantoprazolo da 20 mg al mattino oltre al gaviscon dopo i pasti? (ho pensato non sia abbastanza solo il gaviscon).
Inoltre ho anche IALOCLEAN a spray, potrebbe essere utile per proteggere un po' le corde vocali e la laringe?
Grazie mille.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente è utile, nel suo caso, l'utilizzo di un inibitore di pompa, con un dosaggio di 40 mg al mattino, a digiuno, oltre l'altro prodotto menzionato. Lo spray, invece, agisce a livello della mucosa faringea, idratandola.
Buona giornata