Dolore e gonfiore interni all orecchio con seguente diminuzione udito

Salve. Qualche giorno fa ho iniziato a presentare un dolore abbastanza importante dall'orecchio destro. Insieme al dolore si è da subito presentato anche un gonfiore (all'interno dell'orecchio, verso il timpano). Due giorni dopo aver conitinuato ad accusare questi sintomi ho deciso di recarmi dal medico di base, il quale, dopo aver controllato all'interno dell'orecchio e constatato questo gonfiore (vado a memoria, mi sembra mi abbia detto che il timpano era leggermente gonfiato in fuori) mi ha prescritto degli antibiotici. Adesso, a distanza di 4 giorni il dolore sembra essersi attenuato leggermente, ma principalmente da ieri ho iniziato a notare un leggero calo dell'udito nell'orecchio su cui accuso dolore; insieme a questo calo dell'udito, la mattina, dopo essermi svegliato, ho potuto constatare che internamente l'orecchio era bagnato, come da una sorta di pus.
Inoltre, non so se può essere rilevante, ma in seguito alla comparsa dei problemi all'orecchio (in questi ultimi due giorni nello specifico) sono comparse diverse afte in bocca (principalmente proprio nella zona intorno alla mandibola, vicino all'orecchio) e successivo mal di gola.
A questo punto attenderò l'evolversi della situazione o se ci sarà qualche miglioramento entro lunedì; se così non fosse provvederò a fissare un appuntamento con l'otorino di fiducia per fare tutti i controlli necessari.
Detto ciò, vi chiederei comunque un parere personale su quali potrebbero essere le cause. Cosa ne pensate?
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non potendo vedere il problema, non sono in grado di fare una diagnosi a distanza. Potrebbe trattarsi di una otite esterna, magari provocata dall'acqua del mare, se recentemente ha fatto dei bagni. Comunque, è assolutamente necessaria una visita da parte di uno Specialista, se già non si è sottoposto in questi giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso per la risposta così in ritardo. Nel frattempo mi sono effettivamente recato dall'otorino, che ha riscontrato una micosi all'interno dell'orecchio dolorante.
Ho effettuato 3 visite con medicazioni per risolvere e ieri era per l'appunto l'ultima (avevo già smesso di sentire dolore dalla seconda visita, lo scorso fine settimana), essendo passata la micosi.
Questa sera, tuttavia, improvvisamente ho cominciato nuovamente a sentire dolore e pulendo con un cotton fioc ho notato anche del gonfiore, praticamente come durante i primi giorni della comparsa del problema.
Se il dolore e gonfiore contineranno anche domani senza dubbio mi recerò nuovamente dall'otorino.
Nel frattempo vi chiedo: da cosa potrebbe essere causata questa nuova ricomparsa del dolore e del gonfiore?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con molta probabilità, i giorni di cura sono stati insufficienti per la guarigione, oppure il farmaco utilizzato non è proprio idoneo per il problema in corso. Direi, quindi, di fare un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi