Orecchio tappato da 3 mesi per nessuna causa apparente

Salve,

Ho 27 anni e circa 3 mesi fa mi sono svegliata con l’orecchio sinistro tappato. Ho pensato si trattasse di un tappo di cerume per cui ho provato con un po’ di acqua tiepida e un massaggio.. . dopo due o tre tentativi sono riuscita a stapparlo per qualche secondo dopodiché è rimasto tappato senza permettermi si sentire tranquillamente. Ho provato diversi prodotti per la pulizia delle orecchie (olii e spray) ma nulla. L’otorino ha riscontrato un’infezione che ho correttamente curato (a suo avviso) con delle gocce ma Continuavo a non sentire. La pulizia che ha cercato di farmi per 3 volte a distanza di 1/2 settimane è stata in tutti i casi dolorosissima, l’ultima volta il dolore è stato tale da portarmi quasi allo svenimento. Il medico non ha continuato ritenendo comunque che il timpano fosse pulito, che l’infezione fosse passata e che con qualche giorno di boral sarei tornata a sentire. Da allora è passato un mese ma continuo ad avere l’orecchio tappato. In un paio di occasioni ha cominciato a stapparsi durante gli sbadigli per tornare nuovamente allo status quo ante dopo lo speranzoso riutilizzo del boral. Infine da qualche tempo, all sera, nel silenzio, poggiando sul cuscino l’orecchio sano sento un rumore simile alla piogga.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html

Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio nel mio sito internet, alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con questi link. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

Cordiali saluti ed auguri.

Il fatto che "In un paio di occasioni ha cominciato a stapparsi durante gli sbadigli per tornare nuovamente allo status quo ante" è perfettamente compatibile con il mio sospetto: se stimolata e forzata la sua tuba riprende a funzionare, ma il problema si ripropone subito dopo.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com