Settoplastica

Buongiorno,
Settimana prossima dovrò essere ricoverata per effettuare l’intervento di settoplastica.. . avrei dei dubbi al riguardo (premetto che non ho ancora eseguito un pre ricovero, altrimenti queste domande le avrei fatte direttamente in ospedale)
1. L’aspetto del naso cambierà leggermente o rimarrà tale e quale? Io ho una deviazione molto marcata nella parte sinistra, quindi presumo che nel sistemare il setto si vada a raddrizzare anche il naso? (si nota perché il naso tende a tutto a sinistra ed è più gonfio da quel lato)

2. Domanda che può essere veramente sciocca, ma alla quale non ho trovato alcuna risposta a riguardo (di recente): se io dovessi avere il gel alle unghie delle mani durante l’intervento sarebbe un problema? Ho letto pareri discordanti dove alcuni sostenevano che potrebbe essere un problema per monitorare l’ossigenazione e i battiti del cuore, altri che non succeda nulla.. . sinceramente non so a cosa credere dato che sono stata al pronto soccorso svariate volte eppure non mi è mai stato detto nulla

3. Ho eseguito delle analisi specifiche perche e da una settimana che ho febbre senza sintomi e il mio medico curante vuole escludere che ci sia un’infezione in corso.. . in caso avessi ancora qualche linea di febbre (parlo di 37. 2/37. 3) l’intervento potrà comunque essere svolto o verrà rimandato?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda lo smalto alle unghie, deve toglierlo, proprio per il motivo che lei stessa ha detto. In occasione della visita anestesiologica cui sarà sottoposta, dovrà dire al Medico di questa sua febbre: sarà l'Anestesista stesso a darle il nullaosta o meno all'intervento. Per quanto riguarda, invero, l'estetica, la forma del naso non cambierà: probabilmente, otterrà solo un raddrizzamento della piramide nasale. Non conoscendo di persona il suo caso, comprenda che non sono in grado di capire il risultato che si potrà ottenere con l'intervento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!
Vorrei inoltre chiederle... mi sono accorta di aver una micosi alle unghie, questo potrebbe interferire con il fatto che l’intervento venga spostato o meno?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non influisce
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dottore!
Per quanto riguarda il discorso del gel sulle unghie... se dovessi tenerne due senza niente andrebbe bene lo stesso? Io comunque chiederò all’anestesista durante il pre ricovero,
È che mi hanno fatto un regalo per il compleanno e non posso rimandare l'appuntamento
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che sia sufficiente togliere lo smalto su due dita. Comunque, lo domandi all'Anestesista. In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la gentilezza!
E grazie ancora per l’esaustiva risposta

Buona giornata
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie, ricambio
[#8]
dopo
Utente
Dottor Brunori, mi permetta un’altra domanda: avendo il setto molto deviato il naso risulta molto curvato verso sinistra, con una narice più piccola (in questo caso la sinistra appunto..) e con la cartilagine più gonfia rispetto che dalla parte destra (dove respiro benissimo senza l’ausilio di spray ecc...) in caso di settoplastica questo andrebbe a sistemarsi se dovesse incidere sulla respirazione ? Io non voglio rifarmi il naso o altro, ho solo questo problema che mi impedisce di respirare e si nota anche visivamente, l’otorino che mi opererà mi aveva accennato che potrebbe andare a posto da solo senza il bisogno di un intervento estetico...
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un miglioramento, ripeto, dovrebbe ottenerlo ma, ovviamente, non conoscendola, non sono in grado di dare un parere specifico in merito
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore, le farò sapere!
Grazie per la risposta, ne approfitto ulteriormente:
Buongiorno,
Dovrei essere ricoverata settimana prossima per l’intervento... ora mi sono arrivate delle analisi specifiche richieste dal mio medico curante in quanto ho manifestato febbre senza sintomi:

EBV VCA IgG * Epstein-barr virus antigene del
capside virale (1) Metodo: Chemiluminescenza

49.36 indice
Negativo: < 0.75 Dubbio: 0.75 - 1.00 Positivo: > 1.00

EBV VCA IgM * Epstein-barr virus antigene del
capside virale (1) Metodo: Chemiluminescenza
0.61 indice

Negativo: < 0.50 Dubbio: 0.50-1.00 Positivo: > 1.00

Posso comunque essere ricoverata o si è per forza obbligati a posticipare l’operazione?