Otovent per disfunzione tubarica

Buonasera, a seguito di una sensazione di ovattamento alle orecchie il mio otorino mi ha prescritto l'utilizzo di Otovent e dello spray nasale "Dymista". Ho provato oggi per la prima volta la procedura prevista dall'Otovent ma non riesco a gonfiare il palloncino con le narici, dato che entrambe le orecchie si tappano (o si stappano) e non riesco a spingere l'aria con una forza tale per gonfiarlo.
In secondo luogo, dopo averlo gonfiato con la bocca (visto che con il naso non riuscivo), ho provato a mollare l'aria per poi fare gli esercizi di deglutizione ma rimane tutto bloccato, anche l'aria nel palloncino non esce.
Secondo lei è normale che al primo tentativo la pratica non funzioni?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l'Otovent è un dispositivo che può essere utile: nella mia esperienza alcuni pazienti riescono ad usarlo, altri no. Io ci ho provato, ma non ci riesco.
Comunque, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica, che può essere originata da un conflitto fra la Tuba di Eustachio e il condilo mandibolare.
Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com