Adenopatie flogistica

Buongiorno volevo un informazione rispetto a dei linfonodi che ho sul collo e non riescono ancora a sgonfiarsi. A seguito di una ecografia l’esito è stato il seguente:
A sede sottomandibolare destra si apprezzano alcune adenopatie flogistiche di 9. 1, 8. 0, 6. 5 mm
Vorrei sapere da cosa possono essere dovuti e se sono correlati a dolori al collo e un po’ di formicolio dietro la nuca che ho da un bel po. Mi dovrei preoccupare?
Ringrazio in anticipo se ci sarà riposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione. Probabilmente, la linfoadenopatia in questione è esito di una pregressa mononucleosi. Per una conferma o meno di tale ipotesi, dovrebbe fare una analisi del sangue per ebv e citomegalovirus, oltre un emocromo con formula.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori