Salve vorrei sapere se esiste un vaccino per il mal di gola !

Mi ammalo spesso di mal di gola e di conseguenza mi si abbassa spesso la voce, ho noduli alle corde vocali ma mi hanno detto non c’è bisogno di operami, il mio lavoro spesso ne è la causa, sono un insegnante di palestra, vorrei sapere se c’è un vaccino o una cura preventiva! Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, se già non lo ha fatto, occorre un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. In base alla risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori