Schiaffo sul collo

Salve, non so che titolo mettere visto che verrebbe lungo, l'altro giorno un mio amico (che fa palestra ed è abbastanza forte" io sono invece molto magro e basta un po' per farmi male) col dorso della mano mi ha colpito abbastanza forte sulla parte sinistra del collo beccandomi in pieno. Dopo un paio di minuti ho notato una vena un po' più evidente sulla zona del colpo, poi ho cercato di non pensarci ma la sera a casa ho fatto caso che quando sbadiglio o parlo, nel collo a volte è come se si spostasse qualcosa (qualche muscolo o non so) per di più ho anche fatto caso che ho un abbassamento della voce, dolori nella zone della clavicola (internamente) e che se provo a "cantare" alzando il tono della voce mi fa male tutto il collo all'interno. Ora non dico che il mio amico ha colpito con tutta la forza ma io essendo sotto peso e non facendo attività fisica mi sento come se miaavesse rotto tutto. Le probabilità che sia qualcosa di grave o eventuali conseguenze quali possono essere? Mi devo preoccupare? Quasi mi vergogno a parlane con il mio dottore perché mi imbarazzo per sino per il mio amico a 20 anni dire che sia accaduta una cosa così sciocca.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo per cui ti debba vergognare. Hai subito un trauma involontario e cio' che descrivi è un esito. Comprendi che, a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di dirti cosa questo colpo subito ti abbia provocato e, quindi, è assolutamente necessario che ti faccia visitare dal tuo Medico di famiglia. Utile una cura con un prodotto in compresse a base di bromelina ed una pomata a base di ibuprofene sale di lisina. Chiedi al tuo Farmacista di riferimento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori