Laringospasmo

Buongiorno.

Da alcuni anni ho un problema di respirazione notturna. Tutto comincia con una infiammazione alla gola e naso chiuso. Niente placche, solo gola arrossata e dolore a deglutire. Di notte poi ho degli episodi simili a laringospsmi che mi fanno svegliare più volte. Avverto una contrazione in gola che blocca la respirazione e mi fa svegliare. Capita quasi sempre dalle quattro di notte fino alla mattina.

Soffro di reflusso esofageo e ho il setto nasale deviato, ma gli episodi di laringospasmo descritti prima mi capitano solo quando ho la gola infiammata e naso chiuso. E solo di notte.

Vi ringrazio dell'attenzione.

Codiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se già non lo ha fatto, si deve necessariamente ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Dobbiamo capire la causa di questo sintomo: allergia, reflusso? In attesa della visita, provi a dormire con due cuscini
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Brunori,

la ringrazio della risposta.

Ho giá fatto la rinolaringoscopia che non ha evidenziato nulla di particolare, a parte la conferma del setto deviato e dei turbinati ipertrofici. Qualche mese fa ho effettuato l'intervento per la riduzione dei turbinati e devo dire che la respirazione dal naso é migliorarata parecchio.

Il problema é la gola che si contrae all'improvviso e solo quando sono in posizione supina, non quando dormo sul fianco. La sequenza degli eventi é sempre la stessa, come scritto sopra. Un altro sintomo che non ho citato é l'epistassi molto frequente, quando accadono questi episodi di spasmo.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, senza un riscontro clinico, non ho modo per poterla aiutare. L'epistassi potrebbe subentrare per un aumento della pressione arteriosa in seguito allo stato di agitazione dovuto al laringospasmo. Forse sarebbe il caso di consultare un altro Specialista