Gola secca quasi tutto il giorno e dopo un po' che inizio a mangiare fastidio alla gola

Salve dottori, sono un ragazzo di 25 anni che da circa 3 settimane dopo aver mangiato avverto un po' di fastidio alla gola e faccio anche un po' di tosse, dopo essere andato in crociera con aria condizionata forte e molti sbalzi di temperatura la situazione è peggiorata, mangio veramente poco perché dopo un po' che inizio a mangiare avverto fastidio alla gola e faccio anche un po' di tosse ed inoltre inizio ad avere difficoltà a deglutire, sono andato dal mio medico generale che inizialmente mi ha prescritto 5 giorni di antibiotico e sciroppo e poi non avendo risolto il problema mi ha detto che ho un po' di reflusso gastroesofageo ma io non ho mai fastidio allo stomaco oppure sensazione di acidi.. Ho quasi tutto il giorno la gola secca, a volte sento come se avessi dei muchi in gola e dopo un po' che inizio a mangiare avverto questo fastidio alla gola e i ibizio ad avere difficoltà a deglutire.. pesavo 65 kg ed ora sono quasi 60 kg perché sto mangiando poco per via di questa cosa.. Premetto che sono un ragazzo un po' ipocondriaco e sto vivendo un periodo difficile on quanto mi sono lasciato con la mia ragazza e quindi ho anche poco appetito.. Però questa cosa della gola mi preoccupa davvero tanto e non so cosa fare perché vorrei mangiare in tranquillità senza problemi.. Grazie in anticipo per l'aiuto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrivi, una possibile causa potrebbe essere proprio una infiammazione esofagea. Non è detto che ci sia bruciore di stomaco o rigurgito. Certo, uno stato d'ansia poi puo' fare di una formica un elefante. Consiglio, quindi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Tranquillo, nulla di grave! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore in primis grazie per la risposta, nel caso fosse questa infiammazione come posso curarla ? Soprattutto perché sto mangiando poco e questa cosa mi fa stare molto in pensiero. Sostanzialmente mentre mangio dopo un po' avverto questo fastidio alla gola e poi mi capita anche che ho difficoltà a deglutire come se avessi una sorta di tappo alla gola..
Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Fai l'esame consigliato e, se dovesse essere confermata tale ipotesi, si inizierà subito una specifica cura che migliorerà il quadro clinico, stai tranquillo