Non sento bene

Salve,
Sono una ragazza di 20 anni e da circa 10 anni ho riscontrato un calo dell’udito. Non so quale sia la causa. Sono andata da diversi otorino, ho fatto moltissime visite e test dell’udito, ma non è mai risultato niente. I medici mi hanno sempre detto che andava tutto bene, o che la causa al massimo era dovuta ad un tappo di cerume che mi veniva puntualmente tolto non dando alcun risultato di miglioramento dell’udito. È una situazione che mi provoca moltissimo disagio, poiché quando qualcuno parla a voce bassa o se mi parlano da una stanza all’altra non capisco bene. La sensazione che provo è come quella che si ha quando ci si trova su un aereo in discesa. Solo in un’occasione riesco a sentire un miglioramento dell’udito, vale a dire quando mi trovo in alta montagna. Sento un rumore e mi si stappa improvvisamente l’orecchio, solo che riscendendo torno alla stessa situazione. A cosa potrebbe essere dovuto? C’è una soluzione? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi pare di capire, quindi, che dai vari esami audiometrici fatti nel corso di questi anni, non risulti alcun abbassamento di udito, vero?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Esattamente. Il mio timpano risulta intatto e per quanto riguarda il test dell’udito, l’ho fatto e non risulta niente di anomalo. Credo si tratti di un problema persistente di pressione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Servirebbe una impedenzometria